Il Comitato promotore del Distretto, costituitosi nei giorni scorsi con il ruolo attivo del GAL Colline Salernitane che assicura l’animazione territoriale ed il supporto tecnico, il Consorzio di Tutela della IGP Nocciola di Giffoni, ed i Produttori con la O.P. che ricoprono il ruolo di capofila, continua l’ intenso lavoro di animazione e di confronto operativo per favorire, accanto alle Istituzioni locali che sin dal 2 dicembre scorso hanno condiviso l’iniziativa e tracciato gli obiettivi, che tutti gli interessati sia direttamente che indirettamente allo sviluppo del Distretto Agroalimentare di Qualità, possano aderire e dare il loro contributo.
Le tappe più salienti sono: sabato 21 dicembre all’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana, ore 19,00; lunedì 23 dicembre al Ristorante “Casa mia” di San Cipriano Picentino, ore 20.30; ed un incontro conclusivo, plenario, si terrà presso la sede del GAL il 28 dicembre alle ore 18.00, a cui parteciperanno tutti i soggetti pubblici e privati, interessati alla costituzione del Distretto”.
“Con la costituzione del Distretto Agroalimentare di qualità della Nocciola di Giffoni IGP si aprono nuovi orizzonti per i Picentini, in grado di rafforzare la forte valenza agroalimentare dell’intero territorio con tutte le sue eccellenze, delle castagne ai frutti del sottobosco alla mela annurca al vino.
I termini di scadenza per la candidatura al Distretto Agroalimentare di qualità Nocciola di Giffoni IGP sono fissati per il 31 dicembre prossimo. “L’auspicio che il nuovo anno possa essere ricco di sorprese per il territorio picentino, ma con la consapevolezza che gli obiettivi si raggiungono solo unendo l’impegno di tutti gli Amministratori insieme ai privati ed alle imprese che operano nel campo agroalimentare, è quello che stanno facendo tutti e nove i Sindaci picentini, per scrivere insieme una pagina nuova dichiara il Presidente, Antonio Giuliano.