UN ALTRO TRAGUARDO REGGIUNTO CON L’UNDICESIMO SEMINARIO SULLA DIETA MEDITERRANE – “GLI ALUNNI I VERI PROTAGONISTI DELL’EVENTO”.

UN ALTRO TRAGUARDO REGGIUNTO CON L’UNDICESIMO SEMINARIO SULLA DIETA MEDITERRANE – “GLI ALUNNI I VERI PROTAGONISTI DELL’EVENTO”.

E’ stata una grande e attenta partecipazione, da parte degli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi culturali e dello spettacolo, IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, sede distacca di Giffoni Valle Piana, l’undicesimo seminario, messo in campo dal GAL Colline Salernitane”, con il progetto di cooperazione CREA MED resilienza rurale in una economica globalizzata. Un programma di incontri seminariali finalizzati a favorire la conoscenza ed a fornire elementi formativi tra gli alunni delle scuole su una corretta alimentazione ispirata ai principi della Dieta Mediterranea.

Corretta e giusta alimentazione, per una “vita buona” ed i benefici economici che la Dieta Mediterranea può offrire all’intero Territorio picentino, creando le condizioni per uno sviluppo sostenibile ed integrato”. Questi i due concetti base su cui si sono confrontati gli allievi dell’Istituto Professionale ed i docenti universitari della Federico II, che si sono susseguiti al tavolo di presidenza.

Il progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED, “Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, oltre a coinvolgere il mondo della scuola e delle Amministrazioni locali, si avvale del sostegno dell’Asl di Salerno attraverso la Dirigente Rosa Maria Zampetti.

Ad aprire il seminario, la Dirigente scolastico dell’Istituto IIS “Gian Camillo Glorioso”, Professoressa Teresa Sorrentino, la quale ha avuto parole di apprezzamento per il GAL ed in particolare per il presidente Antonio Giuliano e per l’attività di Coordinamento, curata da Eligio Troisi e da tutto il personale del GAL.

Il professore Gaetano Marseglia, responsabile del plesso di Giffoni Valle Piana, che ha accompagnato il saluto della Dirigente, ha invitato i ragazzi ad interagire con i relatori con domande sull’argomento.

Il Presidente del GAL Antonio Giuliano ha richiamato l’attenzione dei ragazzi sull’importanza di dare vita alla “Città dei picentini”, per creare, tutti e nove i comuni del Territorio, una “Strategia economia sinergica”, per far crescere il territorio, valorizzando i prodotti agroalimentari e le bellezze naturali di ciascun comune.

Dopo l’introduzione del Responsabile della Cooperazione e Coordinatore del GAL, Eligio Troisi e la relazione del Prof. Raffaele Sibilio- Docente di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II, che si è soffermato sul concetto di “progettazione condivisa” tra la scuola, i produttori e le amministrazioni locali per il raggiungimento di un obiettivo comune: una sana alimentazione e la valorizzazione del Territorio attraverso la Dieta Mediterranea”, così come ben portata avanti dal GAL Colline Salernitane, il professore Sergio Beraldo, Dirigente di Economia Politica- Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha concluso il suo intervento invitando gli allievi al raggiungimento di una “Vita buona” attraverso la Dieta Mediterranea, rispettando l’ambiente e gli altri, e come un “sistema agroalimentare locale”, può diventare un’ opportunità di ripresa economica, soprattutto dopo un periodo di pandemia che ha penalizzato le relazioni sociali.