Questa mattina, presso la Multimedia Valley di Giffoni, si è svolto un incontro fondamentale nell’ambito della parte del Forum Leader 2024, che aprirà i battenti ufficialmente domani alle ore 16 con la partecipazione di oltre 100 GAL nazionali. L’incontro ha visto la partecipazione del coordinatore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi, del presidente del GAL Colline Salernitane, Antonio Giuliano, del presidente del Consiglio comunale di Giffoni, Luigi Bernabò, e del delegato alle Politiche giovanili del Comune di Giffoni, Francesco Toro. L’iniziativa, inoltre, è sostenuta dalla Rete Rurale Nazionale, nelle persone della direttrice Raffaella Di Napoli e delle dirigenti Gabriella Ricciardi, Chiara Salerno e Roberta Ciaravino.
In occasione dell’incontro, i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare idee e proposte progettuali legate allo sviluppo rurale e alla valorizzazione del territorio. Le idee più innovative verranno selezionate, con l’obiettivo di stimolare la creatività e il potenziale imprenditoriale delle nuove generazioni.
«Lo sviluppo rurale – hanno dichiarato il coordinatore Troisi ed il presidente Giuliano – rappresenta un elemento cruciale per il futuro dei territori marginali, e i giovani sono chiamati a svolgere un ruolo centrale in questo processo. Grazie alla loro capacità di innovare e alla loro propensione verso la sostenibilità, le nuove generazioni possono portare avanti progetti che non solo migliorano le condizioni economiche e sociali delle aree rurali, ma che valorizzano anche le risorse naturali e culturali locali. Siamo entusiasti di vedere come l’entusiasmo e la creatività dei partecipanti possano dare un contributo reale allo sviluppo locale».
Resp. Comunicazione Alessandro Mazzaro