APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE IoT PER LA VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA DELLA NOCCIOLA DI GIFFONI IGP NELLE COLLINE SALERNITANE
T.I. 16.1.1 Az.1 TIoT GIFF
Martedì 29 marzo 2022, a partire dalle ore 17.30, presso la sede del GAL, si terrà la “Tavola Rotonda”, che vedrà la partecipazione dei Docenti dell’Università di Salerno: il Prof. Giuseppe Celano e Prof.ssa Enrica De Falco del Dipartimento di Farmacia; la Prof.ssa Monica Sebillo del Dipartimento di Informatica ed i Professori Isidoro Fasolino e Michele Grimaldi, del Dipartimento di Ingegneria Civile, i quali presenteranno i risultati dell’attività di ricerca, finalizzata all’attivazione di procedure innovative per la gestione intelligente delle coltivazione e della gestione della filiera della Nocciola di Giffoni IGP.
Il progetto di ricerca (Tipologia di Intervento 16.1.1. Az. 1), finanziato dal GAL (capofila dell’ATS Università di Salerno), prevede l’utilizzo di sistemi e tecnologie moderne, per controllare i parametri essenziali, in particolare quelli climatici e fitosanitari della coltura. Il partenariato di progetto vede la partecipazione del Consorzio di Tutela, della O.P. Tonda Giffoni, delle Organizzazioni Agricole e delle Centrali Cooperative.