Studenti realizzano cortometraggi informativi sui sapori della terra.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso”, attraverso gli indirizzi culturali e dello spettacolo, Economico, Amministrazione, Finanza e Marketing, sede di Giffoni Valle Piana, con l’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti”, in via Domenico Beneventano, hanno ospitato presso i locali della scuola nel Teatro “Vincenzo Stavolone”, il sesto appuntamento dell’importante approfondimento organizzato dal GAL Colline Salernitane, nell’ambito del progetto Crea-Med: progetto di Cooperazione Transnazionale (sostenuto dal PSR Campania), basato sulla dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, destinato alla popolazione scolastica del territorio Picentino.
Al centro del dibattito con i ragazzi si è parlato di una sana alimentazione con le eccellenze del territorio Picentino, la Nocciola di Giffoni Igp, l’Olivo e il Vino delle Colline Salernitane, la Mela Annurca di San Mango Piemonte, prodotti che caratterizzano la dieta mediterranea, e quindi per una buona salute a tavola, ma anche sviluppo economico locale.
La mattinata si è aperta con i saluti delle docenti; prof.ssa Maria Cianciulli, per l’Istituto Superiore demandata dalla Dirigente, Prof.ssa Teresa Sorrentino, mentre per l’Istituto Comprensivo è intervenuta la Prof.ssa Sara D’Alessio, incaricata dalla Dirigente Prof.ssa Maristella Dorotea Rita Fulgione. Al tavolo dei relatori il Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente del GAL Antonio Giuliano e il Coordinatore e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi.
L’occasione è stata stimolante per gli alunni dell’Istituto Superiore “Gian Camillo Glorioso”, che hanno avuto modo di mostrare alcuni cortometraggi dedicati proprio all’agricoltura locale ed ai sapori della nostra terra, in particolare un test sulla qualità della frutta ed uno sulle nocciole.
In questo sesto appuntamento con gli alunni giffonesi le relazioni sono state tenute, oltre che dal Dott. Agronomo Eligio Troisi, dal Prof. Giacomo Pepe, del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno.
L’ultimo seminario in calendario, prima della chiusura dell’anno scolastico è previsto il 7 giugno presso l’Istituto scolastico “Don Milani”, diretto dalla Prof.ssa Daniela Ruffolo. Si tornerà nelle scuole a fare formazione con Crea-Med il prossimo anno scolastico 2022/2023.
Responsabile Comunicazione Progetto Crea-Med
Piero Vistocco