Venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 14.30, si svolgerà presso la sede del GAL Colline Salernitane il seminario divulgativo e formativo sulle attività di raccolta dei funghi epigei e tartufi, organizzato dalla Direzione Generale Politiche Alimentari e Forestali della Regione Campania, in collaborazione con l’Osservatorio Appennino Meridionale e di Asso Tartufi Campania.
A fare gli onori di casa sarà il Coordinatore del GAL, Eligio Troisi.
I saluti saranno di Giuseppe Gorga– Dirigente Regione Campania UOD territoriale Salerno e della Sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano.
Le relazioni saranno tenute da: Michele Caputo – Micologo C.O.A.M – Biologia dei funghi epigei ed ipogei- le specie di tartufi in Campania; Pasquale Santalucia – Funzionario Regione Campania – La normativa di riferimento in materia di funghi e tartufi; Danilo Sorrentino Mar. Capo Carabinieri CITES Salerno- Controlli e sanzioni per una corretta raccolta; Noemi Iurio – Presidente AssoTartufai Campania- Il ruolo delle associazioni micologiche; Carmela D’Angio – Medico Veterinario- Il benessere del cane da lavoro e concluderà Simone De Nicola Funzionario ICQRF Puglia e Basilicata – Normativa nazionale e comunitaria sulla commercializzazione dei tartufi.
Il seminario è rivolto principalmente a quanti intendono acquisire il tesserino abilitativo alla raccolta dei funghi e dei tartufi e tratterà sia gli aspetti legati alla cerca dei tartufi con l’uso del cane, che quelli legati al sistema sanzionatorio e ai controlli sul territorio.
“Il GAL Colline Salernitane è particolarmente, onorato di ospitare una iniziativa istituzionale della Regione Campania che, potrà sicuramente, avere riflessi positivi anche sulle attività che ci accingiamo ad avviare nell’ambito della SRG06 Programmazione 2023-27, ha dichiarato il Coordinatore Eligio Troisi.