Si è svolto lunedì 15 aprile, presso la sede del GAL Colline Salernitane, il secondo incontro tematico, che ha visto la presenza dei rappresentanti del partenariato economico del GAL. Il tavolo tecnico aveva come finalità verificare lo stato di “attenzione” generato dai Bandi, nel contesto territoriale con riferimento alle imprese agricole ed anche ai professionisti.
A coordinare il tavolo di lavoro, il Vice Presidente del GAL, Rosario Rago Membro della Giunta Nazionale Confagricoltura, ed il Coordinatore del GAL, Eligio Troisi.
Presenti il Direttore Coldiretti Salerno Vincenzo Tropiano ed il Vice Direttore, Vincenzo Galdi, il Direttore CIA Salerno Domenico Serlenga, il Direttore di Confagricoltura Salerno Carmine Libretto, per le organizzazioni OOPP agricole, e Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Salerno, anche in rappresentanza di LegaCoop Campania, i cui vertici erano impegnati a Roma per il congresso nazionale.
Ad aprire i lavori il Vice Presidente del GAL, Rosario Rago, il quale ha sottolineato che gli incontri operativi tra i partners del GAL, con particolare riferimento agli organismi di rappresentanza delle imprese, sarà una prassi di lavoro che il GAL vorrà implementare per tutta la fase di attuazione della Strategia, per assicurare la massima partecipazione “attiva” del partenariato.
Il Coordinatore Eligio Troisi ha sintetizzato lo stato di attuazione della Strategia con i Bandi in corso e gli obiettivi da perseguire con riferimento anche ai Bandi di prossima pubblicazione.
Significativi gli interventi dei rappresentanti delle Organizzazioni Agricole, i quali hanno sottolineato l’apprezzamento per uno sforzo innovativo che il GAL sta ponendo in essere; al fine di coinvolgere ed informare in modo capillare il territorio sulle opportunità offerte. Hanno inoltre manifestato l’attenzione che le aziende stanno ponendo alle opportunità finanziarie offerte dai Bandi che, pur arrivati successivamente a quelli Regionali, rappresentano un’occasione per un approccio più mirato a sostenere iniziative di sviluppo, di innovazione e di ricambio generazionale nelle aziende agricole Picentine.
Unanime è stata la manifestazione di coesione e condivisione massima, oltre le pur legittime specificità di ogni Organizzazione Agricola, per assicurare al GAL, nello sforzo di rimettere in moto lo sviluppo dei Picentini, la massima collaborazione.
Significativo l’intervento del rappresentante della Cooperazione, Salvatore Scafuri, il quale, a partire dal Bando 16.1.1. già pubblicato, che rappresenta un elemento di novità, ha auspicato che si possa, in un quadro di massima collaborazione tra tutti gli organismi della rappresentanza, cogliere il portato innovativo della Misura 16 che, in partenariato anche con le Istituzioni scientifiche e della ricerca, deve rappresentare l’occasione concreta per introdurre elementi di innovazione, di processo, di prodotto e di sistema per favorire lo sviluppo del territorio.
Molto soddisfatti, sia degli apprezzamenti che dei concreti contributi apportati alla discussione da parte di tutti i partecipanti, si sono dichiarati il Vice Presidente, Rosario Rago ed il Coordinatore, Eligio Troisi.