SAN MANGO PIEMONTE
San Mango Piemonte è situato a circa 240 m./l.m, ai piedi del Monte Stella ed è a circa 10 Km da Salerno. Grazie alla sua posizione geografica è al centro di un sistema viario che permette al turista di poter raggiungere in poco tempo la zona costiera, la Valle dell’Irno ed i monti Picentini.
Tradizione vuole che San Mango, vescovo di Trani, durante le persecuzioni di Dacio nel 252 d.C. per evitare di cadere nelle mani dei persecutori, e nel suo lungo peregrinare, si sia fermato nel comune picentino, dove abbia trovato dimora in una grotta naturale, sul monte che oggi prende il suo nome. Dopo la sua morte sarebbe apparso ai suoi fedeli indicando loro la grotta dove erigere un eremo. Ogni anno è meta di pellegrini, che in processione si portano sul luogo per baciare l’immagine del santo patrono, affrescata sulla parete della roccia, datata 1541.
San Mango Piemonte è anche sinonimo di Mela annurca. Infatti camminando per le strade del paese durante il periodo autunnale, non è difficile imbattersi in lunghe distese di filari pieni della regina del frutto picentino: la mela annurca. Al punto che il governo locale ha promosso l’Associazione Nazionale “Città della mela annurca”, come sede nazionale proprio a San Mango e aderendo alla rete delle “città d’identità” di RES TIPICA ANCI.
La Pro Loco di S. Mango, molto attiva, da diversi anni organizza Gustannurca, festa della Mela Annurca Campana IGP, con incontri gastronomici, dibattiti e spettacoli legati al pregiato frutto picentino.
Info: www.comune.sanmangopiemonte.sa.it
Scheda a cura del GAL Colline Salernitane - Responsabile Comunicazione.