Il GAL, nel CdA del 31 gennaio 2022, ha preso atto del Rapporto di Monitoraggio e Valutazione redatto da Soggetto indipendente e nei giorni scorsi lo ha formalmente inoltrato alla Regione Campania.
Significativi i risultati di gestione 2021 che si possono così sintetizzare:
– T.I. 19.2.1., 16 T.I. attivate, (di cui 2 sono state riaperte), quindi 18 procedure a bando gestite, 84 DdS raccolte, 65 D.I.C.A. emesse (77% delle DdS raccolte) nei termini previsti 15 gennaio 2021. Al 31.21.2021 il 38% delle risorse impegnate sono state già erogate.
-T.I. 19.3.1., nel 2021, il GAL ha dato effettivo avvio delle attività operative inerenti ai progetti CREA – MED e V.o.T. (Azioni locali), costituendo, formalmente, i partenariati (con l’ASL Salerno e con tutti gli Istituti Scolastici di I e II grado del territorio), per dare corso all’organizzazione e realizzazione degli incontri seminariali info-formativi per l’attuazione delle azioni locali dei progetti di cooperazione. Mentre per il progetto CAM SENT, (Azioni comuni), è stato realizzato il progetto e l’elaborato cartografico, già presentato alla stampa, inerente il “cammino” di circa 60 Km che riguarderà il territorio del GAL Colline Salernitane, da implementare nel cammino di circa 600 Km, che si realizzerà insieme agli altri GAL e che ricomprenderà l’intero territorio campano.
Al 31.12.2021 il 10% delle risorse impegnate sono state già erogate.
-T.I. 19.4.1., che riguarda il funzionamento e gestione del GAL.
Al 31.12.2021 il 78% delle risorse impegnate sono state già erogate.
Attraverso i Forum LEADER della Rete Nazionale e partecipando a significativi partenariati con altri GAL nazionali, si è proceduto all’accreditamento e alla candidatura, con buon esito, al Servizio Civile Universale. Ciò consentirà di ospitare due giovani per un anno in percorsi formativi presso il GAL Colline Salernitane.
Inoltre, è stato sottoscritto, nei mesi scorsi, un Accordo Quadro con il GAL Terre di Pregio Lazio, il GAL Maiella Verde Abruzzo ed il GAL Alto Molise unitamente agli Atenei UNISA Campania, Tor Vergata Lazio, UNITE Abruzzo e Università del Molise.
E’ in conclusione il processo di costituzione, con un determinante contributo di merito del GAL Colline Salernitane, l’Associazione Nazionale tra GAL, aperta anche ai professionisti ed esperti, che operano sui temi dello sviluppo locale, denominata Scuola Italiana di Sviluppo Locale (SISL).
Il GAL, con gli obiettivi di avanzamento fisico e finanziario raggiunti, si conferma tra i primi della Regione Campania.
Infine, il rapporto di monitoraggio del 2021, si è posto, anche, l’obiettivo di verificare e monitorare le performance di spesa, in linea con i criteri più innovativi di monitoraggio che sono stati introdotti dal Legislatore Comunitario per il PNRR.
Si evidenzia, inoltre, che allo stato attuale, sebbene siano state disposte diverse esclusioni di beneficiari, non vi è nessun contenzioso giurisdizionale in essere.