QUINTO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE ED ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO INFO POINT A BIVIO PRATOLE DI MONTECORVINO PUGLIANO
Si è svolto presso la sede distaccata del Comune di Montecorvino Pugliano, a Bivio Pratole, il quinto incontro di Animazione territoriale, dove, oltre a presentare i Bandi T.I.-16.9.1 az. B- 16.4.1.-16.1.1.az.2., è stata anche l’occasione per riattivare lo sportello periodico del GAL, Info Point, (istituito il 21 febbraio 2020 in collaborazione con il Comune di Montecorvino Pugliano e poi disattivato), a seguito della emergenza pandemica.
A fare gli onori di casa Teresa Di Meo (Presidente del Consiglio comunale di Montecorvino Pugliano) ed il primo cittadino, Alessandro Chiola, il quale, oltre a soffermarsi sull’importanza di questi incontri, organizzati dal GAL e che vedono impegnati i comuni dell’intero territorio, si è soffermato sull’importanza della riattivazione dello sportello dell’Info Point, che può e deve diventare un punto di riferimento da consultare, non solo per i tanti giovani di Pugliano; ma per le aziende, i privati e per quanti vogliono investire nel mondo dell’agricoltura.
Il Coordinatore Eligio Troisi, oltre a spiegare i Bandi aperti e quindi le loro finalità, i requisiti per la partecipazione e gli obiettivi che si prefiggono, ha illustrato la fase preparatoria che il GAL ha avviato per la predisposizione della nuova strategia 2023/2027.
Un’Attività che si è già da molti mesi attivata con lo svolgimento dei laboratori di progettazione partecipata, che si sono tenuti presso la sede del GAL; ma con l’incontro di questa sera si amplia la fase di sensibilizzazione e partecipazione attiva e dal basso (bottom Up) di tutti i portatori di interesse e le popolazioni locali, affinché la nuova Strategia sia sempre più calzante ai bisogni del Territorio, delle imprese e delle popolazioni. L’incontro ha visto il coinvolgimento, attraverso domande e considerazioni, di un ampio uditorio.