QUANDO LA TRADIZIONE INCROCIA STILI DI VITA, INGREDIENTI DI QUALITA’ E SANA ALIMENTAZIONE, IL BENESSERE DELLA PERSONA ED IL DIRITTO ALLA FELICITA’ SONO SERVITI.

QUANDO LA TRADIZIONE INCROCIA STILI DI VITA, INGREDIENTI DI QUALITA’ E SANA ALIMENTAZIONE, IL BENESSERE DELLA PERSONA ED IL DIRITTO ALLA FELICITA’ SONO SERVITI.
E’ stato un tripudio di colori, sapori, odori e di emozioni il diciottesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “Agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’economia, che si è tenuto presso la sede del GAL Colline Salernitane, dove ad accogliere gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani- Linguiti” di Giffoni Valle Piana, diretti dalla Professoressa Daniela Ruffolo, c’erano il Presidente del GAL, nonché Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano ed il Coordinatore e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi insieme al suo Staff.
Il Presidente Giuliano, nel ringraziare i presenti per aver accettato l’invito, in particolar modo i dirigenti della Regione Campania, la Dott.ssa Rosanna Lavorgna Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania e il Dott. Giuseppe Gorga, Dirigente UOD Territoriale Salerno- Regione Campania, ha rivolto un saluto speciale alla Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno, per la sua presenza agli incontri seminariali, e per la sua vicinanza al percorso che il GAL ha realizzato in questo progetto sulla Dieta Mediterranea. Poi ha sottolineato, in coerenza con gli obiettivi del progetto CREA MED di aver istituire nei plessi scolastici della Città la mensa con prodotti del Territorio, preparati quotidianamente, in loco, con la presenza di cuochi.
La dirigente scolastica Daniela Ruffolo, nel complimentarsi con la Struttura del GAL per aver realizzato questo progetto, che vede protagonisti i ragazzi degli istituti del territorio picentino, ha auspicato che, “se il futuro dei ragazzi sull’alimentazione si costruisce giorno per giorno, compito dei docenti e dei dirigenti è quello di creare le condizioni per un domani migliori, impartendo lezioni mirate su una sana alimentazione, come ci propone il GAL”.
Il Coordinatore e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi, nell’introdurre il tema del seminario, si è soffermato su tre aspetti centrali, che, idealmente, si intende richiamare in questa giornata che trascorriamo insieme: la figura ed il pensiero di Don Lorenzo Milani, di cui da poco è trascorso il centenario della nascita e a cui è intitolato la scuola che ospitiamo”; la giornata mondiale dell’ ambiente, che si è tenuta il 5 giugno scorso, per richiamare ed affermare che ogni azione che l’uomo pone in essere deve essere rapportato alla sostenibilità ambientale, nonché etica e sociale; l’articolo 11 della Costituzione che ripudia la guerra ed afferma la Pace come diritto universale, e per questo abbiamo voluto oggi far sventolare la bandiera della Pace.
La Dottoressa Rosa Maria Zampetti, nell’ esprimere grande soddisfazione per quanto realizzato dal GAL, attraverso il progetto CREA MED, ben coordinato da Eligio Troisi “fonte inesauribile di idee”, rivolgendosi ai ragazzi, prima li ha esortati ad un “cambiamento di stile di vita alimentare, perché solo così si può crescere sani, evitando disturbi fisici” e, poi, ha consigliato loro di farsi portavoce in famiglia nel sensibilizzare i propri genitori ad una sana alimentazione.
Prima delle relazioni tenute: dal Docente universitario Prof. Luigi Schiavo, Docente di Nutrizione Umana DIP MED UNISA e dalla Nutrizionista Dott.ssa Marianna Rizzo, i quali hanno illustrato la “nuova piramide alimentare”, su cosa mangiare e quali cibi evitare per evitare il rischio di sovrappeso, i due rappresentanti della Regione Campania: la Dott.ssa Rosanna Lavorgna Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania e il Dott. Giuseppe Gorga, Dirigente UOD Territoriale Salerno- Regione Campania, hanno garantito di essere sempre di più vicini al GAL, che resta un “punto di riferimento per tanti Enti comunali e sovracomunali e dove l’obiettivo finale deve essere quello di creare un futuro migliore per le nuove generazioni, anche attraverso l’alimentazione.
A conclusione delle relazioni, gli alunni della Don Milani, accompagnati dalle loro maestre, hanno assistito alla preparazione del “croccante alla nocciola” magistralmente plasmato dalle mani di Rossano Brancaccio, giffonese doc, che continua a portare avanti una tradizione di famiglia, ormai alla quinta generazione, di maestri torronai, che con la loro sapienza artigiana valorizzano la nocciola di Giffoni IGP, che si produce solo nei Territori picentini nel Mondo.