Progetto:“sulle orme degli etruschi di frontiera”

 

FORUM LEADER 2024 Giffoni Valle Piana 14-19 ottobre

Scambi proficui per nuove alleanze e nuovi obiettivi

Durante le giornate dei lavori del Forum, si sono definite e consolidate nuove prospettive progettuali tra GAL “affini”; il GAL Colline Salernitane, che ci stava lavorando già da tempo, ha annunciato l’avvio di un importante progetto di cooperazione cultuale, che è denominato: “sulle orme degli etruschi di frontiera”, con partner il GAL Piceno.

Infatti, come è noto, le origine delle popolazioni dei picentini risalgono ai primi insediamenti etruschi (piceni) quando tra il 90 e 70 A.C. le popolazioni etrusche ribellatesi  a Roma,  nel periodo delle cosiddette “guerre civili”, proprio nei nostri  territori,  subirono la pesante e definiva sconfitta per mano dell’esercito del Generale Lucio Cornelio Silla, da cui anche il toponimo Cupa Silla al confine tra i Comuni di Giffoni Valle Piana, Pontecagnano Faiano e Salerno.

L’esercito Piceno, e le popolazioni che si muovevano a seguito dei soldati, con la pesante sconfitta si dispersero e rifugiarono  nelle aree interne della valle e dei nostri monti.

Di ciò ne sono testimonianza storica gli enormi e molteplici ritrovamenti archeologici Etruschi, soprattutto nella Frazione S. Maria, del Comune di Giffoni Valle Piana, i tanti ritrovamenti archeologici, frutto di diverse campagne di scavo, costituiscono il ricco patrimonio del Museo  Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera, che ha sede a Pontecagnano Faiano.

Con il GAL Piceno si sta avviando un progetto di cooperazione culturale per ripercorrere e riannodare le relazioni culturali e gli scambi turistici territoriali, ad oltre 2000 anni dell’inizio dei loro primi insediamenti. Alla  presentazione del poggetto di cooperazione culturale “sulle orme degli etruschi di frontiera”, che è ancora nella fase di elaborazione progettuale, vediamo, nel link che segue, la intervista alla Direttrice del GAL Piceno Avv.ssa Marina Valentini ed al Direttore del GAL Colline Salernitane Eligio Troisi, nell’attesa della visita a Giffoni Valle Piana del Presidente del GAL Piceno dott. Luciano Agostini, che all’ultimo momento ha avuto un impedimento, per siglare l’accordo di cooperazione con il Presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano e dare inizio  alle azioni progettuali.