PROGETTO CREA MED: DECIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’ ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “LEONARDO DA VINCI” DI OLEVANO SUL TUSCIANO.

PROGETTO CREA MED: DECIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’ ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “LEONARDO DA VINCI” DI OLEVANO SUL TUSCIANO.
Erano in tanti e sono stati molto attenti, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi seconde della Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Olevano Sul Tusciano, interessati dal decimo seminario di CREA MED.
L’Istituto, diretto dalla Dottoressa Viviana Mangano, con cui si è svolto il decimo seminario, nell’ambito del progetto di Cooperazione transnazionale CREA MED- Dieta Mediterranea e resilienza Rurale in una Economia Globalizzata ha affrontato il tema: “Dieta Mediterranea: le Opportunità”.
Ad aprire i lavori la Dirigente scolastica, Dottoressa Viviana Mangano, la quale ha avuto parole di elogio per il GAL Colline Salernitane, che “resta il punto di riferimento, non solo per gli Istituti scolastici impegnati a divulgare le regole della Dieta Mediterranea; ma per gli altri Enti locali che sono presenti sul Territorio picentini, facendo da collante e mettendo insieme le idee progettuali che, poi, si concretizzano per la crescita del comprensorio picentino”.
Il Coordinatore Eligio Troisi, nel portare il saluto del Presidente del GAL, Antonio Giuliano, assente per impegni istituzionali e nel salutare la Dirigente dell’ASL, Dott.ssa Zampetti, che per un imprevisto intervenuto all’ultimo momento non è potuta essere presente, ne ha voluto sottolineare la portata strategica ai fini di una costruzione di un partenariato: GAL, Scuole ed Istituzioni, che sta rappresentando un modello di efficacia e di concretezza, molto apprezzato non solo nel territorio provinciale, ma anche dalla Regione Campania.
Quindi, il Coordinatore Troisi, ha introdotto gli argomenti di discussione e si è soffermato sull’importanza di come la Dieta Mediterranea può creare “Opportunità”, intavolando un dialogo con i ragazzi presenti, i quali hanno manifestato molto interesse per gli argomenti presentati dai relatori, sia dalla Dottoressa Marianna Rizzo- Nutrizionista, che ha spiegato loro l’importanza di una giusta alimentazione, non trascurando, in particolar modo, la colazione, che resta un pasto fondamentale per un ragazzo che deve affrontare la giornata in piena forma. Il Professore Raffaele Sibilio, Docente di Sociologia generale –Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha raccomandato ai ragazzi di avere “La conoscenza per scegliere gli alimenti giusti, in particolar modo i prodotti che ogni giorno la pubblicità ci propina attraverso i mass media. Ed in ultima analisi ha raccomandato ai ragazzi di leggere attentamente le etichette, che sono apposte sui prodotti comprati, perché bisogna evitare ingredienti che alimentano l’obesità e favorire sempre di più i Prodotti di Qualità, che sono presenti sul proprio Territorio, evitando i cibi spazzatura.
L’ultima relazione è stata tenuta dall’Agronomo Dott. Luigi De Vito, che ha esaltato il legame tra la qualità degli ingredienti ed il legame con il proprio territorio di produzione, in cui nel processo di produzione alimentare concorrono, sia la qualità del cibo che la cultura e le tradizioni agroalimentari dei popoli.