Presentato questa mattina, presso la Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, la quinta edizione di Forum Leader, evento che riunisce tutti i GAL italiani che quest’anno si terrà a Giffoni Valle Piana dal 14 al 19 ottobre 2024. La presentazione, avvenuta nell’ambito della 54esima edizione del Giffoni Experience, ha visto la partecipazione del Presidente del GAL Colline Salernitane, Antonio Giuliano, del Direttore e Coordinatore CdP Forum Leader 2024, Eligio Troisi, del Presidente della BCC Campania Centro, Camillo Catarozzo, delle Dirigenti del Crea Rete Rurale Nazionale Leader, Roberta Ciaravino e Chiara Salerno , dell’ideatore e Direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi e di Ferdinando Landolfi della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania.
«I GAL italiani – ha spiegato il coordinatore Eligio Troisi – sono più di 200. Di conseguenza, con un appuntamento annuale a cura di un GAL selezionato, avremmo potuto avere l’organizzazione di questo evento anche fra 200 anni. La verità è che il GAL Colline Salernitane ha saputo conquistarsi una solida reputazione in Campania e in Italia negli ultimi anni. Per questo il Comitato di Pilotaggio ha affidato all’unanimità l’organizzazione e lo svolgimento della quinta edizione del Forum Leader. Abbiamo sicuramente valorizzato la notorietà dei nostri territori anche grazie al Giffoni Film Festival che, in 54 anni, ci ha proiettato nel mondo. In questo contesto, vogliamo fare squadra e sinergia sulle cose concrete. Come ripete spesso il Presidente: “Il futuro è nel presente».
Di «grande vittoria per le istituzioni» ha parlato il presidente Antonio Giuliano, che ha aggiunto: «Sono orgoglioso del lavoro svolto in questi anni, che ha portato a ottimi risultati. Voglio sottolineare, in particolare, l’importanza della sinergia instaurata da anni con la Regione Campania, in particolare con il Presidente Vincenzo De Luca, che ringrazio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, e con l’assessore all’agricoltura Caputo. Tutto ciò dimostra come la collaborazione istituzionale possa dare risposte concrete ai territori, mantenendo al centro la governance e la strategia del progetto. Insieme a tutti i partner vogliamo programmare il presente e, contestualmente, scrivere una nuova pagina di storia».
Responsabile Comunicazione Alessandro Mazzaro