NEL COMUNE DI CALVANICO IL TERZO INCONTRO SUL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA’ NOCCIOLA DI GIFFONI IGP.

In una cornice di grande ospitalità, si è tenuto, presso l’azienda agricola di Giuseppe De Filippis di Calvanico, il terzo incontro sul “Distretto Agroalimentare di Qualità Nocciola di Giffoni IGP”.

Significativa la presenza di giovani all’incontro, pur tenutosi nel rispetto delle norme sul distanziamento e con l’uso rigoroso dei presidi sanitari anti-covid.

Ha introdotto i lavori il Coordinatore Eligio Troisi, il quale, nel ringraziare l’ospite ed i presenti per aver accolto l’invito, ha sottolineato il concetto di “unità territoriale tra comuni”, che hanno lo stesso prodotto agroalimentare, Nocciola di Giffoni IGP, evitando divisioni e dispersioni tra i dodici Comuni del Territorio della IGP Nocciola di Giffoni, i cui effetti divisivi avrebbero solo,  come risultato deleterio, danneggiamenti alle opportunità offerte ai produttori e allo sviluppo territoriale complessivo.

A seguire gli interventi del Presidente del Consorzio di Tutela Gerardo Alfani ed il Presidente della Tonda di Giffoni O.P (che riveste il ruolo di Capofila), Pasquale Sica, che hanno ribadito ai presenti l’importanza di aderire al Distretto, nuovo strumento di sviluppo territoriale che affianca il Consorzio di Tutela e O.P. che restano gli strumenti di tutela e di salvaguardia del prodotto di qualità,  Nocciola di Giffoni IGP, il cui Territorio di produzione è rappresentato dai dodici comuni situati tra la valle dell’Irno e del Picentino.

Quindi Eligio Troisi ha ribadito gli adempimenti a farsi per conseguire il riconoscimento definitivo del Distretto nel mese di settembre, ed ha sottolineato a quanti interessati la disponibilità ad acquisire ogni informazione ed approfondimento che si ritenga utile contattando il GAL, il Consorzio di Tutela e la O.P Tonda Giffoni.