L’AULA CONSILIARE “ELIO SGUAZZO” DEL COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE HA OSPITATO IL TERZO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE.

 L’AULA CONSILIARE “ELIO SGUAZZO” DEL COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE HA OSPITATO IL TERZO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE.
 Continuano senza sosta gli incontri di Animazione Territoriale per la promozione nei Comuni dei picentini dei Bandi della Misura 16: T.I.-16.9.1 az.B-16.4.1.-16.1.1. az.2., che riguardano progetti di cooperazione tra pubblico e privato, con un ruolo importante dell’Associazionismo e del Terzo settore.
Questa volta, il GAL ha fatto tappa al Comune di San Mango Piemonte, dove, nell’aula consiliare “Elio Sguazzo”, ad accogliere il Coordinatore e Responsabile delle Misure, Eligio Troisi e l’intero Team del GAL, c’è stato il primo cittadino, Francesco Di Giacomo insieme ai suoi consiglieri di Maggioranza.
E’ stato un incontro molto proficuo dove le parole d’ordine sono state tre: Sociale, Innovazione e Ricerca. Tre temi sui cui si è alimentato il dibattito in Aula. Ad aprire i lavori il Sindaco Francesco Di Giacomo, il quale, ancora una volta, ha elogiato l’operato del GAL, che è presente sul territorio, coinvolgendo i cittadini dell’intero comprensorio, attraverso le Amministrazioni comunali, pronte ad accogliere l’invito.
Il Coordinatore e Responsabile delle Misure, Eligio Troisi, nel richiamare gli aspetti salienti dei tre Bandi aperti, si è soffermato sui tre concetti cardine: Innovazione, Integrazione e ricerca, dove per ricerca si deve intendere la capacità di ricercare modelli di gestione innovativa del Territorio, con particolare riferimento al sistema agroalimentare ed agroforestale dei Picentini; quindi il ruolo importante che dovranno assicurare l’Università ed i Centri di ricerca è finalizzato a creare modelli di ricerca applicata per una ricaduta diretta a favore del Territorio e del sistema dell’imprese.