LABORATORIO FORUM LEADER 2023, PIATTAFORMA PER L’OCCUPABILITA’ GIOVANILE, L’INCLUSIONE SOCIALE ED ECONOMICA.

LABORATORIO FORUM LEADER 2023, PIATTAFORMA PER L’OCCUPABILITA’ GIOVANILE, L’INCLUSIONE SOCIALE ED ECONOMICA.

Le attività condotte dal GAL, con particolare riferimento al citato laboratorio, sono, già dall’autunno scorso, oggetto di studio e ricerca scientifica da parte dell’Università di Salerno- Corso di Laurea di Geografia Economica e del Turismo, della Professoressa Monica Maglio, che è anche responsabile del coordinamento del gruppo di ricerca del DIEM, supportata dalla Dottoressa Riccio.

Le attività di ricerca, che dureranno per tutto l’anno, hanno visto un primo momento di report presentato nel convegno nazionale, che si è svolto a Febbraio scorso a Roma e che ha dato risalto  al percorso per una attività di animazione efficace e rigenerativa di uno smart village.

Riportiamo il FEEDBACK, del primo convegno tenutosi a febbraio, inviatoci dalla professoressa Monica Maglio.

“Il GAL continua ad essere al centro dell’attenzione scientifica da parte dell’Università degli Studi di Salerno. I primi risultati degli studi sul territorio Colline Salernitane sono stati presentati al Convegno Nazionale “Meno Marginali: come e per chi. Ipotesi e proposte per il recupero delle «marginalità» territoriali”, che si è svolto a febbraio a Roma. Con il coordinamento della Prof.ssa Maglio del DIEM e della Dr.ssa Concetta Riccio si stanno svolgendo ulteriori approfondimenti conoscitivi dell’area, al fine di validare un “modello di sviluppo rigenerativo”, che vada oltre il paradigma della sostenibilità. Colline Salernitane vanta paesaggi e risorse territoriali in grado di garantire alle popolazioni locali un percorso verso la ruralità contemporanea, divenendo aree “stronger, connected, prosperous, resilient” così come richiesto dalla nuova visione europea a lungo termine delle aree rurali. D’altronde le comunità locali costituiscono le fondamenta per costruire un futuro che presuppone la diffusione di una nuova cultura rigenerativa, alimentata dalla forza dell’innovazione e concretizzata attraverso la cooperazione e la partecipazione”.

Un ulteriore momento di analisi, di ricerca e di approfondimento, si svolgerà, nel Territorio dei Picentini, e presso la sede del GAL il 2 maggio p.v., dove, oltre ai dirigenti ed i ricercatori saranno presenti gli studenti del Corso di Laurea impegnati sull’attività di ricerca.

Le attività di ricerca ed i risultati acquisti saranno presentati, nell’ambito della Conferenza Internazionale EUGEA, a Settembre 2023 a Barcellona.