Importante giornata di studio e di approfondimenti sul nocciolo, a cura di Copragri Campania, che si è svolta presso la sede del GAL.
Si è tenuta, ieri 26 marzo, presso la sede del GAL Colline Salernitane la “Giornata di studi sul Nocciolo”, organizzata da Copagri Campania, che ha visto una grande partecipazione dei produttori della provincia di Salerno, nonché diversi tecnici del Territorio, rappresentati al tavolo dei relatori, dal Presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali, Dott. Maurizio Camillo
Dopo l’introduzione ed il coordinamento del dibattito, a cura del Presidente Copagri Campania Salvatore Ciardiello, è intervenuto il Presidente del GAL Colline Salernitane e Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano che, nel portare i saluti istituzionali, ha ringraziato Copagri per aver scelto i Picentini e la sede del GAL per questa importante iniziativa di rilievo regionale.
A seguire, l’intervento del Coordinatore del GAL Eligio Troisi che, nel sottolineare l’importante valore scientifico dell’incontro, con le significative relazione di Ricercatori universitari della Federico II e della Università Vanvitelli, oltre che del CNR, ha ricordato a tutti i presenti l’importanza di rafforzare, sia la rappresentanza economica attraverso l’Associazione dei produttori, che il ruolo del Consorzio di Tutela nella valorizzazione e salvaguardia del marchio IGP Nocciola di Giffoni, che rappresenta, anche nelle Strategie della nuova programmazione dell’intervento Leader, il punto di maggiore concretezza su cui saranno concentrate le risorse, in un approccio di tipo distrettuale ed integrato, per dare un impulso allo sviluppo economico ed alla occupazione dell’area dei Picentini.
Quindi a seguire, l’intervento della Presidente Copagri Salerno, Angela Pisacane, che ha sottolineato l’attenzione di Copagri Salerno all’area dei Picentini. Si sono poi susseguite le relazioni scientifiche, a cura dei Ricercatori: Dott.ssa Flavia de Benedetta e Dott. ssa Elvira Ferrara.
A seguire, gli interventi del Presidente del Consorzio di tutela, Gerardo Alfani e del Presidente della O.P. Antonio Russo.
Di grande spessore l’intervento dell’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Nicola Caputo, che ancora una volta ha saputo rimarcare la visione concreta e la grande attenzione verso i Territori, che in questi anni di responsabilità dell’Assessorato all’Agricoltura, ha saputo imprimere alla Politica agricola regionale. Inoltre ha voluto ricordare che, solo a “dicembre scorso, è stato di nuovo qui presso il GAL, per un altro importante progetto di innovazione, a beneficio della filiera del Nocciolo, realizzato dai produttori con l’Università di Salerno”.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale Copagri, Tommaso Battista, che ha voluto sottolineare come Copagri cerca di essere concretamente vicino ai bisogni dei produttori e alle esigenze dei territori, attivando un partenariato scientifico per dare informazioni di qualità e risposte concrete ai produttori e nello specifico ha sottolineato che il rapporto di collaborazione, con il CNR e con gli Atenei territoriali, rappresenta, per Copagri, un modus operandi che porta avanti ormai da diversi anni.