Il GIS Day è l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e le tante applicazioni che fanno la differenza nella nostra società. In tutto il mondo vengono organizzati eventi per mostrare a professionisti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all’ambiente, all’educazione. La giornata mondiale del GIS, quest’anno si è svolta il 17 novembre scorso.
Per il tredicesimo anno consecutivo, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II ha organizzato un evento nell’ambito del GIS Day 2021 dedicato alla presentazione di applicazioni e sistemi avanzati in vari settori applicativi che utilizzano tecnologie GIS. Nell’ambito dell’evento il GAL Colline Salernitane ha partecipato ai lavori con un contributo dal titolo: Una metodologia Sentinel 2 based per la costruzione di Infrastrutture verdi. Una proposta a supporto dello studio di prefattibilità del Contratto di Fiume Picentino, che sintetizza il lavoro che il GAL ha portato avanti in questi ultimi mesi in merito alla proposta, in attuazione, del Contratto di Fiume Picentino.
Gli esiti dei lavori saranno pubblicati su un volume della collana scientifica che annualmente raccoglie tutti i lavori presentati nella giornata GIS Day.