Il GAL ha incontrato i Sindaci picentini per imprimere una accelerazione sul Contratto di Fiume Picentino alla luce del DRD della Regione Campania n.51 del 20/02/2020 Dipart. 50 D.G. 6 che, con l’allegato 1, definisce sia i contenuti della candidatura della manifestazione di interesse, allegato 2, che i criteri di valutazione e di accoglimento delle innumerevoli proposte di CdF che perverranno in Regione alla scadenza del 25 marzo p.v..
La tecnostruttura del GAL, con i supporti accademici e specialistici di cui è dotata, è in grado di assolvere, nonostante i tempi ristretti, al lavoro preparatorio da svolgere, è quanto ha dichiarato il Coordinatore del GAL Eligio Troisi.
Il Presidente del GAL Antonio Giuliano Sindaco di Giffoni Valle Piana, territorio ove sorge il Picentino e che lo attraversa per oltre il 70% del suo corso, ha dichiarato la necessità di condividere ed uniformare tutte le iniziative già intraprese da alcune Amministrazioni con l’unico intento di tenere unito l’intero territorio attraversato dal fiume e le Istituzioni che lo rappresentano, affinché le problematiche del fiume Picentino, ma anche le innumerevoli peculiarità naturalistiche ed ambientali siano affrontare, risolte e valorizzate, dalla sorgente alla foce!