E’ stato un incontro Territoriale, quello che si è svolto al Comune di Olevano Sul Tusciano, ricco di spunti e di folta e qualificata partecipazione, in una sala gremita in ogni posto, per la presentazione dei Bandi pubblicati dal GAL, che scadranno il prossimo 15 ottobre.
Una folta rappresentanza dell’Amministrazione ha accolto il Presidente del GAL, Antonio Giuliano ed il Coordinatore, Eligio Troisi, (con il suo Team), dal primo cittadino di Olevano Sul Tusciano, nonché membro del CdA del GAL, Michele Volzone, al suo Vice Sindaco Carmine Calore, dall’Assessore Zecca Carmine ai consiglieri comunali Giovanni Molinaro, Michele Ferrara e Alfredo Cicatelli. Presente all’incontro anche il Direttore della Bcc di Olevano Sul Tusciano, Dott. Gerardo Toro.
Il Sindaco, Michele Volzone, nel ringraziare i presenti in sala per la partecipazione, ha sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto tra il GAL ed i comuni del Territorio, perché è dal confronto che nascono le idee progettuali per la crescita del Comprensorio; comunicando inoltre, che il Comune di Olevano Sul Tusciano parteciperà con un suo progetto alla Misura 7.5.1 per promuovere in chiave turistica le bellezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche di Olevano.
“Il GAL invita, ed il Comune di Olevano Sul Tusciano risponde in modo sinergico e compatto, come sempre”, queste le prime parole del Presidente del GAL, Antonio Giuliano, dinanzi ad una platea attenta e qualificata. Ha aggiunto poi, che il Territorio va salvaguardato e custodito, non solo dagli Amministratori locali, ma dai cittadini che sono i veri protagonisti della scena politica picentina. Ciascuno deve fare la sua parte assumendosi le proprie responsabilità, perché il futuro dei nostri figli dipende dalle scelte che si fanno in questo momento storico per l’ambiente, la cultura, la storia e per i nostri giovani, ai quali il GAL ha messo al centro della Strategia postando circa il 40% delle risorse destinate ai Bandi per spronarli ad investire nei propri sogni, da realizzare nel proprio Territorio.
Il Coordinatore, Eligio Troisi, sotto l’attento sguardo dei partecipanti, ha presentato le quattro Misure in scadenza il prossimo 15 ottobre, suscitando la curiosità in sala per l’enorme impegno che il GAL sta ponendo verso le Aziende agricole, i giovani gli Enti pubblici e privati e per come la Strategia messa in campo dalla Struttura del GAL stia coinvolgendo l’intero sistema Amministrativo dei Picentini, con Misure mirate alla crescita socio-economica e all’occupazione dell’intero Comprensorio picentino. Il Coordinatore Troisi ha anche annunziato che i prossimi impegni del GAL sono: la Costituzione dei Contratti di Fiume (Sele, Tusciano); il Distretto Rurale dei Picentini e l’introduzione di Innovazione di prodotto con la produzione della Alga Spirulina e di processo con l’introduzione della coltivazione del nocciolo di Giffoni IGP micorrizzata per la produzione di tartufi.