Il GAL Colline Salernitane oggetto di studio da parte del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Il GAL Colline Salernitane oggetto di studio da parte del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università  degli Studi di Salerno.

Il GAL come “best practice”, è quanto evidenziato dal Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Corso di Laurea del Turismo; oggetto di studio, oltre alle performance del GAL, è, in particolare, il progetto di smart village “piattaforma web-gis” presentato dal GAL alla call della R.R.N. e poi selezionato ed illustrato nella iniziativa nazionale svoltasi a Cogne nei mesi scorsi.

Il Dipartimento presenterà il lavoro di ricerca e di analisi della best practice rappresentata dal GAL rispetto al suo territorio di azione,  nell’ambito del Convegno Nazionale “Meno Marginali: come e per chi. Ipotesi e proposte per il recupero delle «marginalità» territoriali”, che si svolgerà a Febbraio a Roma, e che verte sulla efficacia rigenerativa di uno smart village.

E’ quanto è stato comunicato, al Coordinatore del GAL Eligio Troisi, dalla Professoressa Monica Maglio del Gruppo di Ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche ed ha anche annunciato che il Gruppo di Ricerca intensificherà gli studi scientifici sull’area delle Colline Salernitane, con l’indagine dal titolo “LA VISIONE RIGENERATIVA DI COLLINE SALERNITANE PER IL RECUPERO DELLA MARGINALITA’, che sarà presentato, nell’ambito della Conferenza Internazionale EUGEA (Barcellona, settembre 2023).

L’obiettivo dell’analisi e della ricerca è quello di illustrare il GAL e le attività condotte, come “best practice”, nell’ambito dell’efficacia rigenerativa di uno “smart village”.