Il GAL Colline Salernitane ha ospitato il seminario divulgativo e formativo sulle attività di raccolta dei funghi epigei e tartufi.

Il GAL Colline Salernitane ha ospitato il seminario divulgativo e formativo sulle attività di raccolta dei funghi epigei e tartufi.

E’ stato il Coordinatore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi, con il suo staff, ad accogliere i Dirigenti della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, Giuseppe Gorga, Dirigente UOD Territoriale Salerno e Pasquale Santalucia, Funzionario; nonché  l’Assessore al Comune di San Cipriano Picentino, Maria Sica, in rappresentanza della Sindaca Sonia Alfano ed i rappresentanti del Corpo dei Carabinieri Forestali, con  il Maresciallo Capo Cites Salerno, Danilo Sorrentino accompagnato dai suoi sottoposti.

Accoglienza cordiale e fattiva quella del GAL, come ha sottolineato il Dirigente Giuseppe Gorga, nel suo intervento, (anche se in video conferenza), il quale nel salutare i presenti in sala, i Carabinieri, le Associazioni dei tartufai, ha avuto parole di apprezzamento per l’intera struttura del GAL, sia perché si è resa disponibile ad ospitare l’iniziativa, che per le proiezioni di collaborazione concreta e fattiva, anticipate nel suo intervento da Troisi-.

Il Coordinatore Eligio Troisi, nel portare il saluto del Presidente Antonio Giuliano, del Vicepresidente Rosario Rago e dell’intero CdA, ha espresso grande riconoscenza verso i Dirigenti regionali, nell’aver scelto la sede del GAL per l’importante seminario. Poi si è soffermato sulla SRG056 Programmazione 2023-27, che prevede due progetti di Comunità, di cui uno che mette al centro il patrimonio forestale e ben venga la crescita della cultura del tartufo, che è presente nella realtà picentina, che può essere un’attrattiva per i visitatori e i cercatori di funghi e tartufi.

Dopo i saluti istituzionali e le considerazioni preliminari, si è dato corso agli interventi tecnici : Michele Caputo – Micologo C.O.A.M, Danilo Sorrentino Mar. Capo Carabinieri CITES Salerno, che ha voluto richiamare le parole di ospitalità del Coordinatore Troisi e si è voluto complimentare per la bella sede del GAL,  Noemi Iurio – Presidente AssoTartufai Campania, Carmela D’Angio – Medico Veterinario, Simone De Nicola Funzionario ICQRF Puglia e Basilicata, i quali hanno fornito elementi di grande interesse divulgativo  ai tanti partecipanti al seminario, per poter poi sostenere,   tra qualche mese l’esame per il conseguimento del tesserino  per la raccolta dei funghi e dei tartufi.