Il GAL Colline Salernitane al fianco dell’associazione AEquitas per lo sviluppo economico e sociale del Territorio.
Interessante e partecipata è stata l’iniziativa organizzata dall’Associazione di promozione sociale “AEquitas”, presieduta da Marcello allocca, dal tema: “Valorizzare il Territorio -analisi, prospettive ed istruzioni”, che si è tenuta presso la sala conferenza del GAL Colline Salernitane, a cui hanno preso parte al tavolo presidenziale: Il Presidente del GAL Colline Salernitane e Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, il Coordinatore del GAL, Eligio Troisi, Presidente AEquitas, Marcello Allocca, Mario Del Pezzo, Vicepresidente Aequitas, Luigi Bernabò, Presidente del Consiglio Comunale di Giffoni Valle Piana, Luigi Ferrara, Vicepresidente G.I. Confcommercio Campania e Giovanni Vannella, Consigliere UEET Unione Esperti Turismo Europeo.
Ad aprire i lavori il Presidente dell’Associazione Aequitas, Marcello Allocca, il quale ha voluto sottolineare l’importanza e la finalità dell’incontro, che vuole richiamare l’attenzione sulle vocazioni territoriali, le tradizioni, le opportunità e lo sviluppo dell’area dei picentini, tramite il coinvolgimento della comunità, “E, come recita il motto dell’Associazione- ha dichiarato il Presidente Allocca: “Inveniam Viam”, se non troviamo la strada, la costruiremo. La costruiremo- continua Alocca- con il supporto del GAL, degli Amministratori locali, con gli esperti del settore e gli imprenditori.
Il Presidente del GAL, Antonio Giuliano si è congratulato con i membri dell’Associazione Aequitas per l’iniziativa e per lo scopo sociale che si prefigge l’Associazione ed ha rimarcato il concetto che campeggia nella sala del GAL “Territorio al Centro” dichiarando che, solo unendo le forze e mettendosi insieme, per la crescita del Territorio, si possono raggiungere traguardi impensabili. Il GAL, sarà sempre al vostro fianco, ha sottolineato il Presidente e Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, concetti espressi e sottoscritti anche dal Coordinatore Eligio Troisi, il quale ha richiamato l’importante lavoro svolto in questi anni, che hanno reso il Territorio dei Picentini più fertile e più attrattivo per nuove iniziative di sviluppo, rimarcando che l’Associazione Aequitas ha tutte le condizioni di professionalità, competenza e concretezza ed una visione imprenditoriale che, pur nel rispetto delle condizioni di inclusioni sociali, la rendono un partener concreto del GAL, per fare in modo che le opportunità create dal GAL, diventino occasione di occupazione e sviluppo.
Altrettante significative le parole della prima cittadina di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, che ha rimarcato il concetto di condivisione e di crescita comune di tutte le istituzioni del Territorio per creare una vera svolta di sviluppo per i Picentini, parole chiare a cui si sono associati il Sindaco di San Mango Piemonte Francesco Di Giacomo e il Sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno.
Non meno incisivo è stato l’intervento del Presidente del Consiglio comunale di Giffoni Valle Piana, Ginetto Bernabò che ha messo in evidenza l’importanza della conoscenza del Territorio, che a volte sfugge a noi stessi e che deve invece vederci tutti uniti ed attenti, unitamente alle Associazioni del Territorio, per valorizzare le bellezze artistiche, culturali, tradizionali attraverso progetti mirati. Un plauso all’Associazione Aequitas, perché il campo sociale in un Comune resta il punto di forza per un’Amministrazione, sottolineando che lo sviluppo non è solo crescita, ma è crescita in armonia.
Le conclusioni sono state affidate a Luigi Ferrara, Vicepresidente G.I. Confcommercio Campania ed a Giovanni Vannella, Consigliere UEET Unione Esperti Turismo Europeo.