Acerno, la Città delle cento acque, ha ospitato il sesto incontro territoriale per la presentazione della Strategia e le opportunità dei primi Bandi pubblicati dal GAL Colline Salernitane.
In un’aula consiliare, che ha visto la presenza di un nutrito gruppo di agricoltori, tecnici e cittadini interessati all’argomento, a fare gli onori di casa il Sindaco Massimiliano Cuozzo , il quale, nel suo intervento, ha ringraziato il GAL, nella persona del Presidente Antonio Giuliano e del Coordinatore, Eligio Troisi, per l’operato che stanno mettendo in campo, con la capillare informazione sui Bandi e sulle opportunità che questi offrono. <<Ho accolto da subito l’invito del Presidente del GAL, Antonio Giuliano– ha dichiarato Cuozzo- per questo incontro sulla presentazione dei Bandi che è solo il primo di tanti altri che si svolgeranno durante la fase di attuazione del progetto- E’ un’occasione da non perdere e condivido con il GAL questo modo di attuare la comunicazione con incontri territoriali mirati>>. Il Sindaco Cuozzo ha concluso il suo intervento elogiando il suo Assessore e membro del CdA, Graziano Zottoli, per l’impegno verso la comunità di Acerno, con la sua presenza e partecipazione alle attività del GAL.
Graziano Zottoli con il suo intervento, sia come Assessore di Acerno che in rappresentanza del Presidente del GAL Giuliano, ha voluto sottolineare l’importanza che il GAL riserva ai giovani richiamando le opportunità del pacchetto integrato giovani misura 6.1.1. e 4.1.2. a cui sono assegnati circa 1,3 milioni di euro << – sottolinea Zottoli- per favorire il ricambio generazionale e creare le condizioni, affinché i giovani restino nel proprio territorio ed investano sul proprio futuro. Quale membro del CdA del GAL- ha concluso Zottoli, il mio impegno continuerà a favore del territorio picentino per una crescita socio-economica e questo anche grazie all’ impegno del Coordinatore, Eligio Troisi, con il quale c’è massima intesa>>.
La relazione sulle “Opportunità della Strategia di Sviluppo Locale ed i Bandi pubblicati” è stata illustrata dal Coordinatore del GAL, Eligio Troisi , il quale ha delineato la Strategia di sviluppo che si porterà avanti fino la 2022 e che si articola attraverso i bandi che si dovranno aprire e che riguarderanno il sostengo finanziario agli investimenti ed alla nuova occupazione, con particolare riferimento al sistema agroalimentare di qualità a marchio collettivo, al turismo rurale sostenibile, ed alla valorizzazione dell’importante patrimonio forestale ed ambientale, risorsa economica e scrigno di biodiversità. Quindi ha presentato i primi bandi aperti ricordando che la scadenza per la presentazione delle domande è al 18 maggio p.v., ed ha informato dei prossimi bandi in pubblicazione che riguarderanno, tra l’altro, opportunità per i giovani al di sotto dei 40 anni che intendono avviare nuove iniziative nel settore extra agricolo, con un contributo a fondo perduto di 40.000,00 euro.
Durante il confronto che si è aperto con la platea sono, ovviamente, emerse le ben note problematiche che sta attraversando da diversi anni il settore castanicolo, settore vitale per il territorio di Acerno. Il Coordinatore Troisi, a cui è ben nota la problematica, ha ricordato i primi significativi risultati che si stanno ottenendo con il controllo naturale del cinipide attraverso l’uso dell’antagonista, ed ha evidenziato che in un anno la Regione Campania ha rinnovato integralmente il quadro normativo che riguarda la castanicoltura riconoscendo il castagno quale specie frutticola, ed approvando le linee guida per affrontare in modo deciso i problemi e rilanciare il settore che rapresenta un patrimonio economico ed una risorsa ambientale irrinunciabile per la Campania. Ha informato che nel prossimo mese di maggio il GAL ospiterà il quarto “convegno regionale sul castagno”, che riguarda proprio il “Piano di Azione” che la Regione sta mettendo in campo per la soluzione dei problemi che mortificano il reddito e le aspettative dei produttori. Inoltre, il Coordinatore Troisi, ha concluso il suo intervento dicendo che la struttura del GAL vuole essere il punto di riferimento concreto ed operativo per sostenere ogni azione di sviluppo utile al territorio.