Il Coordinatore Troisi incontra gli Ordini e i Collegi Professionali della provincia di Salerno, per un confronto sulla nuova Strategia e per avviare un rapporto di periodica collaborazione.
Continuano, senza sosta, gli incontri finalizzati al confronto sulla nuova Strategia dell’area LEADER picentini, sostegno preparatorio Tipologia di Intervento 19.1.1., che il GAL ha messo in campo in questi ultimi mesi.
Questa volta l’iniziativa di confronto e di futura collaborazione ha interessato gli Ordini e Collegi Professionali della provincia di Salerno, i quali si sono riuniti intorno ad un tavolo, dove il Coordinatore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi, ha illustrato le linee programmatiche della Nuova Strategia e le innovazioni amministrative e procedurali per ridurre il peso burocratico attraverso le innovazioni che il GAL intende attivare nella prossima programmazione.
Le linee strategiche sono state sintetizzate, con l’ausilio di slide, dal Dott. Giampiero Bruno della Società SOGES.
Hanno partecipato alla tavola rotonda, oltre al Coordinatore, che ha fatto gli onori di casa ed introdotto la discussione: il Dott. Agr. Maurizio Camillo, Presidente dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, unitamente alla Vice Presidente Raffaella Buonerba ed alla Segretaria dell’Ordine Iolanda Busillo, l’Ing. Raffaele Tarateta, Presidente degli Ingegneri, l’Arch. Maria Giordano, in rappresentanza degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti ed il P.A. D’Ambrosio Alfonso, Presidente dei Periti Agrari di Salerno.
L’ing. Raffaele Tarateta ha espresso innanzitutto l’apprezzamento “per l’invito del GAL Colline Salernitane che ha creato una concreta possibilità di confronto, che ci deve vedere tutti uniti come mondo delle professioni per una visione futura che deve essere partecipata e condivisa da tutti noi professionisti, cogliendo, quindi, l’offerta di confronto e collaborazione, a cui il GAL ci ha chiamati”.
Giordano Maria: “il confronto è sempre un punto di forza per costruire sinergicamente un futuro che veda impegnati i professionisti, ma non trascurando la formazione per poter essere più preparati a svolgere bene la propria professione. La speranza che sia l’inizio di una lunga collaborazione tra noi Ordini e il GAL, apprezzando l’intuito del Coordinatore Eligio Troisi a chiamare gli Ordini professionali ad un ruolo attivo alla stregua di tutte le altre componenti della società”.
Dott. Maurizio Camillo: si è complimentato con il GAL Colline Salernitane e poi ha aggiunto: “occorre camminare insieme per un percorso non semplice, soprattutto se si parte dal basso. E’ l’inizio di un lungo cammino e noi vogliamo collaborare con il GAL che sta dimostrando, con le proposte programmatiche presentate, di avere le idee chiare su obbiettivi ben precisi”.
P.A. D’Ambrosio Alfonso: “Compito degli Ordini e Collegi professionali, è quello di sostenere le iniziative che vedano crescere i territori, perché la crescita dei Territori è benessere per tutti. Nel caso specifico il Territorio dei Picentini è ben rappresentato dall’Ente GAL, a cui faccio icomplimenti per quanto sta realizzando e noi faremo la nostra parte, come ci è stato chiesto”.