Il “Cammino dei Picentini” è stato riconosciuto nel catalogo dei Cammini Religiosi Italiani. A confermarlo è il Ministero del Turismo.
E’ ufficiale, il “Cammino dei Picentini”, progetto ideato da Eligio Troisi e candidato dal GAL Colline Salernitane, presieduto da Antonio Giuliano e sostenuto da tutto il CdA, il 18 gennaio 2024 al Ministero del Turismo, è stato accolto ed inserito nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani.
La conferma è arrivata qualche giorno fa al GAL, con comunicazione a firma della Responsabile del procedimento, Dott.ssa Martina Rosato, la quale, nel comunicare il positivo risultato dell’istruttoria, ha anticipato che il Ministero del Turismo fornirà al GAL Colline Salernitane, titolare del Cammino, le password necessarie per la gestione diretta di tutte le informazioni sul portale nazionale dei Cammini Religiosi Italiani; nonché attivare la collaborazione istituzionale per il buon esito della promozione turistica dello stesso.
Questo risultato, raggiunto con l’impegno e la collaborazione, a titolo gratuito, delle risorse professionali interne al GAL e con la collaborazione di professionisti locali, è la conferma dell’importate lavoro di collaborazione e coesione territoriale che il GAL ha messo in campo da tempo, per favorirne lo sviluppo a beneficio di tutto il Territorio.
I Picentini, che comprendono i Comuni di San Mango Piemonte, Castiglione del Genovesi, San Cipriano Picentino, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Acerno, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, Montecorvino Pugliano e Bellizzi ed incrocia anche il Territorio di Pontecagnano Faiano, rappresentano un “angolo di Campania” ricco di storia, cultura, arte, religiosità, tradizioni ed agroalimentari di qualità, fruibile e pronto all’accoglienza dei turisti dei Cammini, che potranno godere delle sue bellezze.
In questo tranquillo angolo della Campania, posto a metà strada tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana ed a confine con la Citta di Salerno, si sta concretizzando un’offerta turistica integrata, di qualità, sostenibile e rigenerativa, che è in condizione di esprimere, finalmente, il potenziale turistico dei Picentini.
Il Cammino dei Picentini- Cammino Religioso d’Italia, come riconosciuto dal Ministero del Turismo, è finalizzato a creare un ulteriore elemento aggregante delle tante emergenze territoriali di cui ogni comune aderente al GAL, spesso in modo incoerente e frammentato, ha da sempre rivendicato, come proprio elemento di attrattiva turistica, ma che, finalmente, trovano un comune denominatore per un’offerta turistica dell’intero Territorio.