Lo sguardo lucido sul futuro dei territori e sulle loro potenzialità in termini di sviluppo rurale è turistico ha caratterizzato la seconda parte del giorno 2 del Forum Leader 2024, in corso a Giffoni Valle Piana.
La sessione pomeridiana ha visto la presentazione delle proposte progettuali realizzate dai gruppi di giovani (13 le Regioni italiane rappresentate) partecipanti al Forum Leader giovani, ognuna simbolo di un’idea innovativa per lo sviluppo delle aree rurali. Un confronto che ha coinvolto il Giffoni Innovation Hub, SOGES SpA e altri esperti, insieme a testimonial che hanno raccontato le loro best practices. Fra le proposte, tutte di grande validità, ha prevalso quella intitolata “In loco – esperienze locali”: un progetto che incentrato l’attività su una proposta di attrattività dei territori, puntando a stimolare le emozioni con l’obiettivo di creare condizioni di attrazione all’interno dei territori rurali anche attraverso un tipo di turismo lento, di prossimità ed esperienziale.
La premiazione e la successiva sessione ha visto la partecipazione di Chiara Salerno e Gabriella Ricciardi della Rete Rurale Nazionale – Coordinamento Forum Leader Giovani 2024, di Marta Ratti Carrara e Nadia Di Liddo, anch’esse del Coordinamento Forum Leader Giovani 2024, e di Matteo Ansanelli Direttore nazionale Agia (Associazione dei Giovani di CIA Agricoltori), collegato in remoto. A chiudere la sessione Raffaella Di Napoli, Dirigente della Rete Rurale Nazionale.
A chiudere la giornata la lectio magistralis di Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni, che ha sottolineato come la scelta di Giffoni serva a dimostrare “come un territorio, che ha espresso il meglio di sé per 55 anni, continui a essere un modello di riferimento”. “Giffoni – ha sottolineato Gubitosi – resta un luogo rurale, ma nel quale, nel contempo si creano strutture all’avanguardia come la Multimedia Valley e la Cittadella del Cinema. L’obiettivo è conoscersi, mettere in rete le proprie attività e costruire un percorso che abbia come unico obiettivo il benessere collettivo. Dobbiamo creare i presupposti perché alcune cose, fatte bene in alcune regioni, possano essere replicate in altre. Essere qui insieme oggi rappresenta un elemento di grande importanza, e voglio ringraziare il Gal Colline Salernitane per aver scelto Giffoni. Quando me lo hanno proposto mesi fa ne sono stato davvero felice, proprio per questa visione e per questa missione. Non ospitiamo soltanto un evento, ma dimostriamo come le azioni locali possano cambiare completamente la morfologia, la storia e persino l’economia, non solo di un paese, ma di un intero territorio”.
Il coordinatore del Gal Colline Salernitane si dichiara soddisfatto per la grande partecipazione e per l’attenzione nazionale che sta registrando l’edizione 2024 del Forum Leader.
“Tra i GAL presenti fisicamente qui a Giffoni in questi giorni – sottolinea Troisi – e coloro che si sono collegati da remoto, abbiamo superato i 100 GAL, un risultato importante che rappresenta più del 50% di adesioni. C’è contenuto, c’è spessore negli interventi, e voi, la stampa, ci state seguendo molto attentamente. Credo che possiamo scrivere una pagina significativa per il futuro delle aree rurali, in questo approccio aperto di confronto con il mondo accademico e con le istituzioni, mettendo davvero al centro il futuro e il destino delle aree rurali e dei nostri giovani.”
Il programma del 18 ottobre
Ricco il programma del giorno 3 del Forum Leader. La giornata si aprirà alle ore 09.15 con l’avvio dei lavori e proseguirà con una sessione, dalle 09.30 alle 11.00, dedicata all’integrazione tra politiche, strumenti e risorse per lo sviluppo delle aree rurali. Sarà presentato il Masterplan come documento di indirizzo strategico, con i risultati del laboratorio coordinato dal GAL Metropoli Est. Tra gli interventi previsti, Salvatore Tosi, Direttore del GAL Metropoli Est, Franco Mantino del CREA e Michele Palmieri, Direttore Generale Difesa Suolo (in attesa di conferma).
A seguire il confronto istituzionale, che si terrà dalle 11.30 alle 13.00, sul modello LEADER e l’esperienza dei GAL per facilitare le politiche territoriali. Introdurrà la sessione Eligio Troisi, Coordinatore CdP Forum Leader 2024, e interverranno Antonio Giuliano, Presidente del GAL Colline Salernitane, Francesco Domenico Moccia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Giuseppe Parente di ANCI Campania, Giuseppe Gallo, Vicepresidente della Camera di Commercio, Massimiliano Giansanti, Presidente nazionale di Confagricoltura, Alessandra Pesce, Direttrice del CREA Politiche e Bioeconomia, la Senatrice Anna Bilotti e Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania. In questa sessione sarà sottoscritto un accordo di collaborazione e sarà annunciata la partecipazione al Salone della Dieta Mediterranea, con la convenzione Forum Leader Consorzio EDAMUS.
I lavori riprenderanno alle 15.30 con la sessione “Dall’innovazione aperta all’engagement di talenti”, in cui verranno presentati i risultati dei laboratori coordinati dai GAL. Patrizia Di Fazio, Direttore del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, presenterà il Laboratorio “LIMINAL EMBASSY”, mentre Francesco Miccichè, Animatore del GAL Terre di Argil, introdurrà il Laboratorio “EFFETTO LEADER”. A seguire, interverranno Mariagiovanna Riitano, Presidente dell’Osservatorio Appennino Meridionale, Gennaro Avallone dell’Università di Salerno (UNISA), Roberto Rossi dell’Università di Palermo (UNIPA), Flora Della Valle, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura Regione Campania, ed Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti.
L’ultima sessione della giornata sarà dedicata alla comunicazione dei territori e alla gestione della narrazione per veicolare le azioni di sviluppo nelle aree rurali. Presentazioni dei risultati dei laboratori saranno affidate a David Fongoli, Direttore del GAL Valle Umbra e Sibillini, che presenterà “Vivere la montagna 2024”, ed Ennio Di Lorenzo, Direttore del GAL Lucania Interiore, con il Laboratorio “TransHumanza dell’Abitare-Ospitare”. Interverranno inoltre Giuseppe Marotta dell’Università degli Studi del Sannio (UNISANNIO), Isidoro Fasolino di UNISA, Cristiano Fini, Presidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, Michelangelo Lurgi, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno e Rete Destinazione Sud, e Paolo Scaramuccia, Responsabile Politiche di Sviluppo Locale di Legacoop.
La giornata si concluderà alle ore 19.30 con la presentazione de “Il Manifesto di Giffoni”, a cura del Gruppo di Lavoro del Coordinamento Scientifico, guidato da Teresa Del Giudice dell’Università di Napoli Federico II (UNINA), seguito dalla cena sociale presso il Complesso Monumentale di San Francesco e da un laboratorio di preparazione e degustazione di dolci ripieni al castagnaccio.
Resp. Comunicazione Alessandro Mazzaro