Forum Leader 2024: inaugurata la quinta edizione a Giffoni, nel segno dello sviluppo rurale e della pace
Il Forum Leader 2024 ha ufficialmente aperto i battenti oggi, con i rappresentanti dei GAL italiani riuniti nella sede del GAL Colline Salernitane per dare inizio alla quinta edizione dell’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Economia Agraria e co-finanziato da Regione Campania, Camera di Commercio e BCC Campania Centro.
Durante l’evento inaugurale, si è svolto un ampio dibattito dedicato all’esperienza Leader in Campania, con la partecipazione della direttrice delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Autorità di Gestione del PSR 14-20 e CSR 23-27, Maria Passari, della responsabile dell’intervento [SRG06] Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale del CSR 23-27, Katja Aversano, del responsabile della misura 19 Leader del PSR 14-20, Giuseppe Falco, e in rappresentanza della Rete rurale nazionale – Rete Leader, Roberta Ciaravino. A chiudere gli interventi il presidente di Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, e l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo. Fra i presenti anche l’onorevole Alfonso Andria. Nel corso dell’incontro particolare attenzione è stata posta sulle esperienze più virtuose sul fronte dello sviluppo territoriale messe in campo dai Gruppi d’Azione Locale campani.
Un segnale forte è arrivato anche dall’impegno civile espresso all’ingresso dalla sede del GAL Colline Salernitane dove è stata affissa la bandiera della Pace, a testimonianza del rifiuto di ogni guerra. Un piccolo gesto simbolico per ribadire il valore della pace in ogni contesto, locale e globale.
“Un ringraziamento va rivolto al GAL Colline Salernitane – ha sottolineato l’assessore regionale Nicola Caputo – per essersi fatto carico dell’organizzazione di questo importante evento e per aver accolto i GAL italiani. È la conferma che siamo sulla buona strada come Regione Campania, che ha puntato molto sulla ristrutturazione dell’approccio rispetto ai territori in quanto veri e propri centri di sviluppo”.
“Il nostro impegno – ha affermato Antonio Giuliano, sindaco di Giffoni Valle Piana e presidente del GAL Colline Salernitane – è rivolto a creare una visione di lungo respiro, mettendo al centro lo sviluppo del territorio. Il GAL diventa un incubatore di progetti, dando opportunità concrete ai giovani che vivono nelle aree rurali. In futuro, il ruolo dei GAL dovrà essere rafforzato affinché possano trasformarsi in vere e proprie agenzie di sviluppo, capaci di dare certezza e prospettive alle nuove generazioni.”
“Posso dirlo con orgoglio: abbiamo riunito tutta l’Italia a Giffoni Valle Piana” ha sottolineato Eligio Troisi, direttore del GAL Colline Salernitane e coordinatore del Comitato di Programma del Forum Leader 2024. ”Lo sviluppo rurale – ha aggiunto – non è più una questione marginale, ma una delle leve fondamentali per il rilancio socio-economico del nostro Paese. Le aree rurali sono portatrici di un potenziale inestimabile, che va dal patrimonio culturale alla biodiversità, e oggi più che mai, grazie alle nuove tecnologie e a una visione condivisa, possiamo valorizzarle pienamente. Come GAL Colline Salernitane, grazie ad un costante lavoro di rete con altri GAL e con le istituzioni coinvolte nella Rete Rurale Nazionale, abbiamo trasformato la sinergia in un elemento cruciale per affrontare le sfide comuni con un approccio integrato, dove ogni territorio può mettere a disposizione le proprie competenze e peculiarità. L’obiettivo è continuare a lavorare su progetti concreti e tangibili, affinché il nostro territorio e gli altri coinvolti possano prosperare in modo sostenibile e inclusivo”.
Il programma del 17 ottobre
Domani la giornata di lavori presso la Multimedia Valley inizierà alle 9.15 nella Sala Galileo, con un focus sull’intelligenza artificiale applicata allo sviluppo rurale sostenibile. Durante la sessione mattutina, verranno esplorati temi legati allo smart farming, all’uso di algoritmi e alla creazione di digital twin per migliorare le applicazioni in campo agricolo e turistico. Il laboratorio, coordinato dal GAL Lago di Como, vedrà la partecipazione di esperti accademici come Monica Sebillo, Emiliano Troisi e Marcello De Rosa, insieme a Marco Bussone, presidente UNCEM, che presenteranno i risultati raggiunti fino ad oggi. A seguire, si terrà una discussione aperta tra i partecipanti. Dopo la pausa caffè, la mattinata proseguirà con una sessione dedicata alle Green Communities e alle comunità energetiche rinnovabili (C.E.R.), esplorando nuovi modelli di governance partecipata dal basso. Esperti come Alessandra Marra e Salvatore Scafuri, insieme a rappresentanti istituzionali, discuteranno di come le cooperative di comunità e altre iniziative locali possono promuovere lo sviluppo delle aree rurali attraverso modelli innovativi di gestione delle risorse. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si terrà una sessione integrata tra il Forum Leader Giovani e il Forum Leader Senior, durante la quale verranno presentati pitch su nuove start-up e idee innovative per lo sviluppo delle aree rurali. Questo confronto coinvolgerà il Giffoni Innovation Hub, SOGES SpA e altri esperti, insieme a testimonial di successo che racconteranno le loro best practices. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione alle 17.00 e, a seguire, la Lectio Magistralis di Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del Giffoni Experience. La serata proseguirà con la proiezione di un film alle 19.30 e si concluderà con una cena presso il Complesso Conventuale di San Francesco a Giffoni Valle Piana, seguita da un laboratorio dedicato alla preparazione e degustazione del croccante alla nocciola di Giffoni IGP, in collaborazione con il Consorzio di Tutela.