ENTUSIASMO E COINVOLGIMENTO TRA GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE PER LA PRESENZA DEL CUOCO MARIO AVALLONE AL PROGETTO DEL GAL CREA-MED

ENTUSIASMO E COINVOLGIMENTO TRA GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE PER LA PRESENZA DEL CUOCO MARIO AVALLONE AL PROGETTO DEL GAL CREA-MED.

“Qui in questo territorio dove sono presenti i prodotti di eccellenza, l’olio delle colline salernitane non c’è migliore colazione mattutina di una bella fetta di pane e olio. Credetemi ragazzi è qualcosa di irrinunciabile”.  Ad affermalo a margine del secondo seminario “Progettare e realizzare il menù della dieta mediterranea”, tenuto presso l’Istituto comprensivo ICS Salerno V Ogliara-San Mango Piemonte, il noto cuoco napoletano Mario Avallone, inventore della Stanza del Gusto, tra i relatori di fronte a 65 ragazzi delle scuole medie che hanno mostrato grande interesse con una serie di domande ai due relatori.

Il progetto Crea-Med rientra nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale basato sulla dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata.

“In questo territorio è presente la mela annurca -ricorda Avallone- che io ad esempio utilizzo nell’insalatiera rendendo il piatto più ricco di ingredienti. In cucina è un lavoro che deve essere basato sulle migliori qualità tenendo conto della tracciabilità. Credo che bisognerà partire da queste basi”.

Con attenzioni gli alunni hanno seguito il programma degli interventi aperto con i saluti della Dirigente Scolastica Sofia Palumbo e quello del Sindaco di San Mango Piemonte Francesco Di Giacomo. Impegni familiari non hanno consentito al presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano prendere parte al seminario, rappresentato dallo staff coordinato da Eligio Troisi.

Come sempre accattivante e coinvolgente la relazione di Alex Giordano dell’Università Federico II di Napoli e come riferito quello del Cuoco Mercante Mario Avallone. Forte del progetto Crea-Med è sicuramente quella della presenza di Rosa Maria Zampetti Dirigente dell’ASL di Salerno, per la promozione della salute.

Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED

Piero Vistocco