CREA MED

Giffoni Valle Piana 8 giugno 2023
Segui le iniziative del GAL su psrcampaniacomunica.it
SPECIALE GAL COLLINE SALERNITANE SU Liratv
 “Speciale GAL Colline Salernitane” sul diciottesimo seminario progetto di Cooperazione transnazionale denominato CREA MED”
SPECIALE GAL COLLINE SALERNITANE SU Liratv
Oggi, 8 giugno 2023, sull’Emittente televisiva LiraTv, alle ore 15.00, andrà in onda lo “Speciale GAL Colline Salernitane” sul diciottesimo seminario progetto di Cooperazione transnazionale denominato CREA MED dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, sostenuto dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania.
Ospite, presso la sede del GAL Colline Salernitane, l’Istituto comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani- Linguiti” di Giffoni Valle Piana.
Giffoni Valle Piana 7 giugno 2023
Segui le iniziative del GAL su RadioFlash Salerno
QUANDO LA TRADIZIONE INCROCIA STILI DI VITA, INGREDIENTI DI QUALITA’ E SANA ALIMENTAZIONE, IL BENESSERE DELLA PERSONA ED IL DIRITTO ALLA FELICITA’ SONO SERVITI.
E’ stato un tripudio di colori, sapori, odori e di emozioni il diciottesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “Agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’economia, che si è tenuto presso la sede del GAL Colline Salernitane, dove ad accogliere gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani- Linguiti” di Giffoni Valle Piana, diretti dalla Professoressa Daniela Ruffolo, c’erano il Presidente del GAL, nonché Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano ed il Coordinatore e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi insieme al suo Staff.
Il Presidente Giuliano, nel ringraziare i presenti per aver accettato l’invito, in particolar modo i dirigenti della Regione Campania, la Dott.ssa Rosanna Lavorgna Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania e il Dott. Giuseppe Gorga, Dirigente UOD Territoriale Salerno- Regione Campania, ha rivolto un saluto speciale alla Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno, per la sua presenza agli incontri seminariali, e per la sua vicinanza al percorso che il GAL ha realizzato in questo progetto sulla Dieta Mediterranea. Poi ha sottolineato, in coerenza con gli obiettivi del progetto CREA MED di aver istituire nei plessi scolastici della Città la mensa con prodotti del Territorio, preparati quotidianamente, in loco, con la presenza di cuochi.
La dirigente scolastica Daniela Ruffolo, nel complimentarsi con la Struttura del GAL per aver realizzato questo progetto, che vede protagonisti i ragazzi degli istituti del territorio picentino, ha auspicato che, “se il futuro dei ragazzi sull’alimentazione si costruisce giorno per giorno, compito dei docenti e dei dirigenti è quello di creare le condizioni per un domani migliori, impartendo lezioni mirate su una sana alimentazione, come ci propone il GAL”.
Il Coordinatore e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi, nell’introdurre il tema del seminario, si è soffermato su tre aspetti centrali, che, idealmente, si intende richiamare in questa giornata che trascorriamo insieme: la figura ed il pensiero di Don Lorenzo Milani, di cui da poco è trascorso il centenario della nascita e a cui è intitolato la scuola che ospitiamo”; la giornata mondiale dell’ ambiente, che si è tenuta il 5 giugno scorso, per richiamare ed affermare che ogni azione che l’uomo pone in essere deve essere rapportato alla sostenibilità ambientale, nonché etica e sociale; l’articolo 11 della Costituzione che ripudia la guerra ed afferma la Pace come diritto universale, e per questo abbiamo voluto oggi far sventolare la bandiera della Pace.
La Dottoressa Rosa Maria Zampetti, nell’ esprimere grande soddisfazione per quanto realizzato dal GAL, attraverso il progetto CREA MED, ben coordinato da Eligio Troisi “fonte inesauribile di idee”, rivolgendosi ai ragazzi, prima li ha esortati ad un “cambiamento di stile di vita alimentare, perché solo così si può crescere sani, evitando disturbi fisici” e, poi, ha consigliato loro di farsi portavoce in famiglia nel sensibilizzare i propri genitori ad una sana alimentazione.
Prima delle relazioni tenute: dal Docente universitario Prof. Luigi Schiavo, Docente di Nutrizione Umana DIP MED UNISA e dalla Nutrizionista Dott.ssa Marianna Rizzo, i quali hanno illustrato la “nuova piramide alimentare”, su cosa mangiare e quali cibi evitare per evitare il rischio di sovrappeso, i due rappresentanti della Regione Campania: la Dott.ssa Rosanna Lavorgna Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania e il Dott. Giuseppe Gorga, Dirigente UOD Territoriale Salerno- Regione Campania, hanno garantito di essere sempre di più vicini al GAL, che resta un “punto di riferimento per tanti Enti comunali e sovracomunali e dove l’obiettivo finale deve essere quello di creare un futuro migliore per le nuove generazioni, anche attraverso l’alimentazione.
A conclusione delle relazioni, gli alunni della Don Milani, accompagnati dalle loro maestre, hanno assistito alla preparazione del “croccante alla nocciola” magistralmente plasmato dalle mani di Rossano Brancaccio, giffonese doc, che continua a portare avanti una tradizione di famiglia, ormai alla quinta generazione, di maestri torronai, che con la loro sapienza artigiana valorizzano la nocciola di Giffoni IGP, che si produce solo nei Territori picentini nel Mondo.
Segui le iniziative del GAL su Liratv
Diciottesimo seminario sulla Dieta Mediterranea. Ospite l’Istituto comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani- Linguiti” di Giffoni Valle Piana.
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Giffoni Valle Piana 3 giugno 2023
Giffoni Valle Piana 3 giugno 2023
Si terrà presso la sede del GAL Colline Salernitane il diciottesimo seminario sulla Dieta Mediterranea. Ospite l’Istituto comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani- Linguiti” di Giffoni Valle Piana
Mercoledì 7 giugno 2023, presso la sede del GAL Colline Salernitane si terrà il diciottesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “Agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’economia”, a cui parteciperà l’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani- Linguiti” di Giffoni Valle Piana. Il seminario avrà il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Salerno e del Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana (DipMed).
Il programma prevede i saluti della Dirigente scolastica Daniela Ruffolo; del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno, della Dott.ssa Rosanna Lavorgna Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania, del Dott. Giuseppe Gorga, Dirigente UOD Territoriale Salerno- Regione Campania e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Prof. Luigi Schiavo, Docente di Nutrizione Umana DIP MED UNISA e della Dott.ssa Marianna Rizzo, Nutrizionista.

Giffoni Valle Piana 26 maggio 2023
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Intervista al Coordinatore Eligio Troisi e al Dott. Antonio Lucisano, Manager di grandi aziende.
IL GAL COLLINE SALERNITANE AL SALONE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER PARLARE DI “SISTEMI AGROALIMENTARI E SISTEMI LOCALI: OPPORTUNITA’ E MINACCE IN UNO SCENARIO IN FORTE EVOLUZIONE”.

 

IL GAL COLLINE SALERNITANE AL SALONE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER PARLARE DI “SISTEMI AGROALIMENTARI E SISTEMI LOCALI: OPPORTUNITA’ E MINACCE IN UNO SCENARIO IN FORTE EVOLUZIONE”.

Dopo il Maschio Angioino a Napoli la settimana scorsa, il GAL Colline Salernitane esporta il suo progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata, al salone della “Dieta Mediterranea” Next a Capaccio Paestum (SA), dando un autorevole contributo ai momenti di confronto tenendo un workshop dal titolo: Sistemi agroalimentari e sistemi locali: opportunità e minacce in uno scenario in forte evoluzione.

A completamento del programma di incontri sulla “Dieta Mediterranea, dove i protagonisti sono stati i ragazzi degli Istituti comprensivi del Territorio picentino, questa volta la platea al Next di Capaccio era composta da professionisti, imprese, operatori del settore, manager ed esperti di marketing agroalimentare; particolarmente gradita è stata la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che nelle interviste non ha fatto mancare il suo apprezzamento al lavoro concreto ed efficace che porta avanti il GAL Colline Salernitane.

Il workshop si è aperto con l’intervento del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi, il quale ha rimarcato la necessità che i sistemi locali del cibo, delle aree interne, che sono rappresentate dal GAL, facciano “sistema” con lo straordinario patrimonio di professionalità e innovazione dell’aree di pianura, in particolare della Piana del Sele, con il reciproco vantaggio di allargare l’offerta territoriale in una logica di sempre più spinta sinergia e competitività.

Il saluto istituzionale del GAL è stato portato dal Vice Presidente Rosario Rago, che con la sua competenza, nella qualità sia di componente della Giunta Nazionale di Confagricoltura, che di manager del Gruppo Rago, una delle aziende di punta del sistema nazionale della quarta gamma, ha dato un contributo di esperienza e competenza sugli scenari futuri.

La relazione è stata tenuta dal Dr. Antonio Lucisano, Manager di grandi aziende, già direttore generale del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, il quale in un’ampia esposizione, facendo riferimento all’evoluzione dello stile dei consumi e delle tendenze di mercato, attraverso dati statistici ricavati da interviste dei più importanti manager del sistema agroalimentare internazionale ha, nel suo articolato intervento, tracciato gli scenari futuri soffermandosi sulle “minacce” future che possono incombere sui sistemi locali se non c’è la capacità di interpretare le dinamiche evolutive con l’approccio di conservare le tradizioni applicando le innovazioni.

Ha concluso l’incontro il Dott. Emilio Ferrara, nella sua qualità di Amministratore del Consorzio EDAMUS, soggetto che ha organizzato il salone, non sottraendosi al confronto e dando il suo contributo di competenza nella sua qualità di Direttore di Terra Orti, una delle più importanti O.P. della Piana del Sele. Ferrara, in conclusione, ha ringraziato il GAL Colline Salernitane per la partecipazione e per l’autorevole contributo dato ai dibattiti che si sono susseguiti in questi due giorni, ed ha accolto appieno la proposta del Coordinatore Troisi di aprire un fronte di collaborazione tra i sistemi delle aree interne e quelle della Piana del Sele, condividendo che, una tale collaborazione, può arricchire, reciprocamente, l’offerta agroalimentare di qualità e migliorare la capacità competitiva dei nostri straordinari territori.

Segui le iniziative del GAL su Liratv
Segui le iniziative del GAL su Liratv
Sistemi agroalimentari e sistemi locali: opportunità e minacce in uno scenario in forte evoluzione.
Sabato 27 maggio 2023, alle ore 18.30, nell’area dibattiti del salone Dieta Mediterranea- Next a Capaccio Paestum (Sa), il GAL Colline Salernitane organizza un workshop dal titolo: “Sistemi agroalimentari e sistemi locali: opportunità e minacce in uno scenario in forte evoluzione”, con il supporto dell’Università degli studi di Salerno, del Dip Med- Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitane e di DIFARMA – Dipartimento di Farmacia.
 I relatori del workshop saranno: il Dr. Rosario Rago, Vice Presidente del GAL Colline Salernitane, il dr. agr. Eligio Troisi, Coordinatore del GAL Colline Salernitane ed il Dr. Antonio Lucisano, Manager di grandi aziende, già direttore generale del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP.
Giffoni Valle Piana 22 maggio 2023
Segui le iniziative del GAL su Liratv
“Al Festival dei 5 colori la ricetta salutare del GAL”.
Giffoni Valle Piana 20 maggio 2023
Segui le iniziative del GAL su Liratv
“Il GAL esporta la nutraceutica al Festival dei 5colori”.
“Crea-Med, il progetto del Gal Colline Salernitane sulla Dieta mediterranea al centro del “Festival dei 5 Colori” a Napoli”.
Segui le inziative del GAL su psrcampaniacomunica.it
“Crea-Med, il progetto del Gal Colline Salernitane sulla Dieta mediterranea al centro del “Festival dei 5 Colori” a Napoli”
Segui le iniziative del GAL su Liratv
“Il GAL Colline Salernitane, dopo aver coinvolto tutti gli Istituti del Territorio Picentino, sull’importanza di una “Corretta alimentazione”, attraverso la Dieta Mediterranea, ha esposto il progetto di Cooperazione transnazionale CREA MED – Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- Azioni Locali, al Maschio Angioino di Napoli, al Festival dei cinque colori”

 

 

IL GAL COLLINE SALERNITANE PROTAGONISTA, CON IL PROGETTO CREA MED “DIETA MEDITERRANEA”, AL FESTIVAL DEI 5 COLORI  IN CORSO A  NAPOLI AL MASCHIO ANGIOINO.

Il GAL Colline Salernitane, con l’intero Staff ed il gruppo del progetto di Cooperazione transnazionale CREA MED- Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata, Coordinato da Eligio Troisi,   Responsabile Cooperazione, ha partecipato al “Festival dei 5 colori”, organizzato dall’Associazione Pancrazio, presieduta da Maria Teresa Carpino, marcando una significativa presenza, una generale attenzione da parte dell’uditorio, composto  anche da “addetti ai lavori”, ed in generale gande curiosità ed apprezzamento.

Ad aprire i lavori del workshop è stato il Coordinatore e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, il quale, nel portare il saluto del Presidente Antonio Giuliano, ha ripercorso i tratti significativi  del progetto CREA MED azioni locali a  titolarità  del GAL Colline Salernitane, che rappresenta il più inteso e capillare programma  di educazione alimentare rivolto gli Istituiti scolastici del proprio territorio, 24 incontri seminariali informativi/formativi, di cui si sono già  svolti i primo 16, che hanno consentito di incontrare migliaia di studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado, centinaia di docenti e decine di relatori di estrazione universitaria, in prevalenza della facoltà di Farmacia e Medicina della Università di Salerno e  della Federico II e professionisti del settore agroalimentare e Nutrizionisti. Un programma condiviso dall’ASL di Salerno e con il supporto scientifico del Dipartimento di Medicina,  Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana  dell’UNISA.

Il workshop, che si è svolto nella sala dei Baroni del Maschio Angioino, è stato tenuto dalla Ricercatrice dott.ssa Simona Musella del DIFARMA UNISA  dal titolo Nutraceutica, la cura è nel piatto: quando il cibo diventa medicina. La relazione, pur condensata nei tempi a disposizione, ha dimostrato, con evidenza scientifica, come una sana, corretta e consapevole alimentazione abbinata a consoni stili di vita, rappresenta il fattore più concreto alla prevenzione di malattie del metabolismo, malattie cardiovascolari e degenerative. La Nutraceutica, ha rimarcato la dott.ssa Musella, indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti che hanno  effetti positivi per la salute e che consentono di – previene e rimuovere i fattori di rischio, ecco l’importanza e la concretezza del progetto, che il GAL Colline Salernitane sta attuando nel Territorio picentino con i ragazzi, con le Istituzioni e con l’intera comunità educante.

Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
“Il GAL Colline Salernitane in trasferta a Napoli per prendere parte al Festival dei 5 colori, in programma al Maschio Angioino, per presentare il progetto sulla #dietamediterranea e sulla corretta alimentazione “CREA MED- Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- Azioni Locali”.
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Il GAL Colline Salernitane protagonista al Festival dei 5 colori al Maschio Angioino, con il progetto CREA MED-Dieta Mediterranea.
“In collegamento, dalla Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, con Ersilia Gillio, il coordinatore del GAL Colline Salernitane e responsabile cooperazione Eligio Troisi; la dott.ssa Simona Musella (Unisa – DIFARMA); Maria Teresa Carpino, presidente dell’associazione Pancrazio e ideatrice del Festival”.
Giffoni Valle Piana 19 maggio 2023
 “CONTINUA LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO PICENTINO SULLA DIETA MEDITERRANEA- PROGETTO CREA MED”.
 Anche l’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi”, ubicato a Giffoni Sei Casali, ha accolto l’invito del GAL a perseguire una sana alimentazione, attraverso la Dieta Mediterranea.
 Un quindicesimo seminario, dove ancora una volta, i ragazzi hanno dimostrato molta attenzione, soprattutto quando i due relatori: Antonio Santoro e Nicola Parente, ricercatori della DIFARMA UNISA hanno spiegato come una sana, giusta e corretta alimentazione può prevenire l’obesità e le malattie cardiovascolari.
La dirigente scolastica, Angela Augusto, che ha voluto fortemente questo incontro-seminario nel suo Istituto, ha sottolineato il concetto di “scuola famiglia”, dove la scuola ha il compito di istruire i ragazzi sulla alimentazione corretta, da trasferire poi in famiglia.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di Giffoni Sei Casali, il Vice Sindaco, Giuseppe Sica e l’Assessore all’Istruzione Orsola Mele, i quali hanno portato il saluto del Sindaco Francesco Munno, assente per impegni improrogabili. “L’Amministrazione sarà sempre al fianco della scuola ogni qualvolta bisogna collaborare per una finalità giusta, come quella sulla Dieta Mediterranea” ha detto il Vice Sindaco Sica.
Il Coordinatore Eligio Troisi si è soffermato sull’importanza del partenariato, che vede insieme, il GAL, le amministrazioni comunali, l’ASL di Salerno e gli istituti scolastici. E poi ha aggiunto: “Solo avendo un obiettivo comune sulla diffusione della Dieta Mediterranea nei confronti dei ragazzi, possiamo creare le basi per una società futura, più propensa ad uno stile di vita migliore”. Poi ha ricordato anche l’appuntamento di sabato 20 maggio al Maschio Angioino di Napoli, dove il GAL parteciperà al festival dei cinque colori, con il progetto sulla Dieta Mediterranea.
Nel pomeriggio, nell’aula consiliare del comune di Giffoni Sei Casali, si è tenuto il secondo workshop dal titolo: Sana alimentazione, stile di vita e disturbi alimentari, rivolto in particolar modo ai genitori e agli insegnati dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi.
Quindicesimo seminario CREA MED ed il secondo workshop all’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi” – San Cipriano Picentino.
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Giffoni Valle Piana 17 maggio 2023
Segui le inizitive del GAL su Radio Alfa
Segui le inizitive del GAL su Sud Tv
Mangiare e vivere sano, il progetto del Gal Colline Salernitane
Quattordicesimo seminario CREA MED -Dieta Mediterranea- all’Istituto Comprensivo “Montecorvino Rovella-Macchia”.
Servizio realizzato da RadioFlash Salerno
IL SINDACO MARTINO D’ONOFRIO: “A VOI IL COMPITO DI STUDIARE E DI TRARRE OPPORTUNITA’ DALLA DIETA MEDITERRANEA”
 Il progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- dal titolo: LA DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’” ha suscitato grande attenzione negli alunni dell’Istituto Comprensivo “Montecorvino Rovella-Macchia” Scuola secondaria di primo grado, in via Tullio Lenza, Località Macchia, diretta dalla Prof.ssa Maria Antonietta Russo, la quale, nel saluto introduttivo, ha ringraziato la struttura del GAL per aver dato vita al progetto sulla Dieta Mediterranea e la sinergia che si crea tra scuola, Amministrazione locale e GAL, cona la consapevolezza che il Territorio può offrire elementi di condivisione e di crescita sociale.
Il Sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio, riconfermato come sindaco e alla sua prima uscita istituzionale, nell’aprire il dibattito, ha esortato i ragazzi ad una “sana alimentazione e ad avere il “senso critico” della scelta alimentare, che si può acquisire solo attraverso lo studio e la formazione. A voi il compito di tramandare le buone regole del vivere sano”.
Il coordinato da Eligio Troisi ha coinvolto gli alunni e docenti promuovendo azioni di promozione del territorio con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la dieta mediterranea e gli aspetti salutistici, includendo fattori culturali e tradizionali (stile di vita), legati alla corretta alimentazione, iniziando proprio dai banchi di scuola, educando i giovani attraverso le eccellenze locali, come l’olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini dei Colli di Salerno IGT.
 Determinanti, esaustive e coinvolgenti sono state le relazioni dei due docenti universitari, Dott. Antonio Santoro e del Dott. Nicola Prudente DIFARM-UNISA del Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana (DipMed), entrambi i docenti hanno spiegato l’importanza di una sana alimentazione, attraverso la piramide alimentare.
Giffoni Valle Piana 17 maggio 2023

 

Sarà l’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi”, ad ospitare il quindicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea ed il secondo workshop, che si terrà all’aula consiliare del comune di Giffoni Sei Casali.

 Venerdì 19 maggio, sarà l’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi”, via Domenico Amato- San Cipriano Picentino, ad ospitare il quindicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea ed il secondo workshop dal titolo: “La Dieta Mediterranea: Le Opportunità”, ed il secondo workshop dal titolo: “Sana alimentazione, stile di vita e disturbi alimentari”, che si terrà all’aula consiliare del comune di Giffoni Sei Casali, alla presenza del Sindaco, Francesco Munno. L’iniziativa ha il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Salerno e del Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana (DipMed).
Il programma prevede i saluti della Dirigente scolastica Angela Augusto; del Sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno, del Vice Sindaco Giuseppe Sica, dell’Assessore all’Istruzione Orsola Mele, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Dott. Antonio Santoro -DIFARM-UNISA e del Dott. Nicola Prudente DIFARM-UNISA.cooperazioneterritoriale
Giffoni Valle Piana 16 maggio 2023

Giovedi 18 maggio, l’Istituto Comprensivo “Montecorvino Rovella-Macchia” Scuola secondaria di primo grado, ospiterà il quattordicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea,

Sarà l’Istituto Comprensivo “Montecorvino Rovella-Macchia” Scuola secondaria di primo grado, in via Tullio Lenza, Località Macchia, ad ospitare il quattordicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “La Dieta Mediterranea: Le Opportunità”, con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Salerno e del Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana (DipMed).

Il programma prevede i saluti della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Montecorvino Rovella-Macchia” Scuola secondaria di primo grado, Prof.ssa Maria Antonietta Russo; del Sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Dott. Antonio Santoro -DIFARM-UNISA e del Dott. Nicola Prudente DIFARM-UNISA.

Giffoni Valle Piana 12 maggio 2023
Tredicesimo seminario CREA MED all’Istituto Comprensivo Statale “Amedeo Moscati” di Pontecagnano Faiano.
Servizio realizzato da RadioFlash Salerno.
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Il GAL Colline Salernitane incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Amedeo Moscati” di Pontecagnano Faiano.

 

GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO “AMEDEO MOSCATI” ENTUSIASTI DELLA PROPOSTA DEL GAL SULLA DIETA MEDITERRANEA.

Presso, l’Istituto Comprensivo Statale “Amedeo Moscati” ubicato a Pontecagnano Faiano, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, si è tenuto l’appuntamento del tredicesimo seminario: “Agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’Economia”

A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica Dott.ssa Raffaela Luciano che, nell’apprezzare l’impegno e l’abnegazione da parte del GAL per il progetto messo in campo, e che vede coinvolto tutti gli Istituti dell’intero comprensorio picentino, ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura sostenibile, consigliando ai propri allievi di rispettare le regole del “Buon mangiare”, scegliendo prodotti agroalimentari di qualità, che madre natura ci dona ed evitando il cibo spazzatura. Parole condivise anche dal Professore Pepere Aldo, docente di strumenti musicali.

Il programma di interventi si è aperto con l’introduzione del Coordinatore Eligio Troisi, che ricopre anche l’incarico di Responsabile di Cooperazione, giustificando l’assenza del Presidente del GAL Antonio Giuliano, impedito in altri appuntamenti istituzionali ed ha rimarcato i due concetti base del seminario: come la Dieta Mediterranea può favorire una agricoltura sostenibile, in un Territorio come quello Picentino e quali opportunità   si possono creare per favorire uno sviluppo economico concreto e sostenibile in grado di competere sui mercati nazionali.

In questo appuntamento le relazioni sono state tenute dal professore Raffaele Sibilio dell’Università Federico II di Napoli e dal Professore Sergio Beraldo, Dirigente di Economia Politica- Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giffoni Valle Piana 11 maggio 2023
Dodicesimo seminario CREA MED professionale servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale “Profagri Salerno
Servizio realizzato da RadioFlash Salerno.
“L’istituto scolastico Profagri ha ospitato il dodicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “Agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’economia”. L’iniziativa è promossa dal GAL Colline Salernitana”
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
“Il GAL Colline Salernitane incontra gli studenti del Profagri Salerno, si parla di Agricoltura sostenibile”.
Giffoni Valle Piana 11 maggio 2023
AL PROFAGRI DI SALERNO SI GETTANO LE BASI PER UNA “AGRICOLTURA SOSTENIBILE, IL RECUPERO DELLE TRADIZIONI E PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA”, ATTRAVERSO LA DIETA MEDITERRANEA.
“L’agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’economia”. E’ stato questo il leitmotiv che gli allievi dell’Istituto professionale servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale “Profagri Salerno”, diretto da Alessandro Turchi, hanno affrontato con l’intero staff del GAL, coordinato da Eligio Troisi e anche Responsabile Cooperazione, alla presenza dei docenti universitari: il Prof. Raffaele Sibilio- Docente di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II e del Prof. Sergio Beraldo, Dirigente di Economia Politica- Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
“E’ sempre un piacere ospitare nel nostro Istituto il GAL Colline Salernitane, ben rappresentato dal Presidente Antonio Giuliano e Coordinato da Eligio Troisi, con il quale condividiamo il progetto CREA MED, e ne è testimonianza il fatto che oggi siamo di nuovo qui, dopo lo scorso anno, a parlare di Dieta Mediterranea”. Queste le parole della Professoressa Rossella Robusto, docente di agricoltura sostenibile e gestione e valorizzazione del territorio, che ha fatto le veci del Dirigente scolastico, Dott. Alessandro Turchi, assente per altri impegni.
Il Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, prima di introdurre le attività seminariali svolte dai docenti universitari, ha risposto alle numerose domande fatte dagli allievi, che hanno dimostrato un grande interesse verso gli argomenti trattati.
Il tema del seminario, sviluppato con le ampie e interattive relazioni dei docenti Professori Raffaele Sibilio e Sergio Beraldo, della “Federico II”, ha consentito di sviluppare un approfondimento ricco di contenuti e stimolante, non solo per gli studenti dell’Istituto ma per quanti vi hanno partecipato.
Giffoni Valle Piana 10 maggio 2023

DODICESIMO SEMINARIO “AGRICOLTURA SOSTENIBILE PER IL RECUPERO DELLE TRADIZIONI E PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA”

Sarà l’Istituto professionale servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale “Profagri Salerno”, ad ospitare il dodicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “Agricoltura sostenibile per il recupero delle tradizioni e per il rilancio dell’economia”.

Il programma prevede i saluti del prof. Alessandro Turchi, Dirigente dell’Istituto  professionale servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale “Profagri Salerno;  del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Prof. Raffaele Sibilio- Docente di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II e del Prof. Sergio Beraldo, Dirigente di Economia Politica- Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giffoni Valle Piana 8 maggio 2023
Undicesimo seminario CREA MED all’Istituto Professionale per i servizi culturali e dello spettacolo IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, sede distacca di Giffoni Valle Piana.
Giffoni Valle Piana 8 maggio 2023
Segui le iniziative del GAL SUD TV
Intervista alla Dirigente dell’Istituto IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, Prof.ssa Teresa Sorrentino ed al Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi
Giffoni Valle Piana 8 maggio 2023
Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa
Vedi l’intervista alla Dirigente dell’Istituto IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, Prof.ssa Teresa Sorrentino ed al Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi
Giffoni Valle Piana 8 maggio 2023

UN ALTRO TRAGUARDO REGGIUNTO CON L’UNDICESIMO SEMINARIO SULLA DIETA MEDITERRANE – “GLI ALUNNI I VERI PROTAGONISTI DELL’EVENTO”.

E’ stata una grande e attenta partecipazione, da parte degli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi culturali e dello spettacolo, IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, sede distacca di Giffoni Valle Piana, l’undicesimo seminario, messo in campo dal GAL Colline Salernitane”, con il progetto di cooperazione CREA MED resilienza rurale in una economica globalizzata. Un programma di incontri seminariali finalizzati a favorire la conoscenza ed a fornire elementi formativi tra gli alunni delle scuole su una corretta alimentazione ispirata ai principi della Dieta Mediterranea.

Corretta e giusta alimentazione, per una “vita buona” ed i benefici economici che la Dieta Mediterranea può offrire all’intero Territorio picentino, creando le condizioni per uno sviluppo sostenibile ed integrato”. Questi i due concetti base su cui si sono confrontati gli allievi dell’Istituto Professionale ed i docenti universitari della Federico II, che si sono susseguiti al tavolo di presidenza.

Il progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED, “Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, oltre a coinvolgere il mondo della scuola e delle Amministrazioni locali, si avvale del sostegno dell’Asl di Salerno attraverso la Dirigente Rosa Maria Zampetti.

Ad aprire il seminario, la Dirigente scolastico dell’Istituto IIS “Gian Camillo Glorioso”, Professoressa Teresa Sorrentino, la quale ha avuto parole di apprezzamento per il GAL ed in particolare per il presidente Antonio Giuliano e per l’attività di Coordinamento, curata da Eligio Troisi e da tutto il personale del GAL.

Il professore Gaetano Marseglia, responsabile del plesso di Giffoni Valle Piana, che ha accompagnato il saluto della Dirigente, ha invitato i ragazzi ad interagire con i relatori con domande sull’argomento.

Il Presidente del GAL Antonio Giuliano ha richiamato l’attenzione dei ragazzi sull’importanza di dare vita alla “Città dei picentini”, per creare, tutti e nove i comuni del Territorio, una “Strategia economia sinergica”, per far crescere il territorio, valorizzando i prodotti agroalimentari e le bellezze naturali di ciascun comune.

Dopo l’introduzione del Responsabile della Cooperazione e Coordinatore del GAL, Eligio Troisi e la relazione del Prof. Raffaele Sibilio- Docente di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II, che si è soffermato sul concetto di “progettazione condivisa” tra la scuola, i produttori e le amministrazioni locali per il raggiungimento di un obiettivo comune: una sana alimentazione e la valorizzazione del Territorio attraverso la Dieta Mediterranea”, così come ben portata avanti dal GAL Colline Salernitane, il professore Sergio Beraldo, Dirigente di Economia Politica- Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha concluso il suo intervento invitando gli allievi al raggiungimento di una “Vita buona” attraverso la Dieta Mediterranea, rispettando l’ambiente e gli altri, e come un “sistema agroalimentare locale”, può diventare un’ opportunità di ripresa economica, soprattutto dopo un periodo di pandemia che ha penalizzato le relazioni sociali.

Giffoni Valle Piana 4 maggio 2023

 

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE CREA MED. UNDICESIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA E TURISMO SOSTENIBILE: SCENARI ED OPPORTUNITA’ DI RIPRESA ECONOMICA.

Lunedì 8 maggio, a partire dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà all’Istituto IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, presso la sede di Giffoni Valle Piana in via Beneventano, l’undicesimo seminario sulla Dieta Mediterranea dal titolo: “Turismo sostenibile: scenari ed opportunità di ripresa economica”, rivolto agli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi culturali e dello spettacolo e dell’Istituto Tecnico Economico.

Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto IIS “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, Prof.ssa Teresa Sorrentino; del Prof. Gaetano Marseglia, Responsabile Plesso, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Prof. Raffaele Sibilio- Docente di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II e del Prof. Sergio Beraldo, Dirigente di Economia Politica- Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giffoni Valle Piana 30 aprile 2023
Segui le iniziative del GAL su psrcampaniacomunica.it
Giffoni Valle Piana 28 aprile 2023
PROGETTO CREA MED: DECIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’ ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “LEONARDO DA VINCI” DI OLEVANO SUL TUSCIANO.
Servizio realizzato da  RadioFlash Salerno
Giffoni Valle Piana 27 aprile 2023

PROGETTO CREA MED: DECIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’ ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “LEONARDO DA VINCI” DI OLEVANO SUL TUSCIANO.

Erano in tanti e sono stati molto attenti, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi seconde della Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Olevano Sul Tusciano, interessati dal decimo seminario di CREA MED.

L’Istituto, diretto dalla Dottoressa Viviana Mangano, con cui si è svolto il decimo seminario, nell’ambito del progetto di Cooperazione transnazionale CREA MED- Dieta Mediterranea e resilienza Rurale in una Economia Globalizzata ha affrontato il tema: “Dieta Mediterranea: le Opportunità”.

Ad aprire i lavori la Dirigente scolastica, Dottoressa Viviana Mangano, la quale ha avuto parole di elogio per il GAL Colline Salernitane, che “resta il punto di riferimento, non solo per gli Istituti scolastici impegnati a divulgare le regole della Dieta Mediterranea; ma per gli altri Enti locali che sono presenti sul Territorio picentini, facendo da collante e mettendo insieme le idee progettuali che, poi, si concretizzano per la crescita del comprensorio picentino”.

Il Coordinatore Eligio Troisi, nel portare il saluto del Presidente del GAL, Antonio Giuliano, assente per impegni istituzionali e nel salutare la Dirigente dell’ASL, Dott.ssa Zampetti, che per un imprevisto intervento all’ultimo momento non è potuta essere presente, ne ha voluto sottolineare la portata strategica ai fini di una costruzione di un partenariato: GAL, Scuole ed Istituzioni, che sta rappresentando un modello di efficacia e di concretezza, molto apprezzato non solo nel territorio provinciale, ma anche dalla Regione Campania.

Quindi, il Coordinatore Troisi, ha introdotto gli argomenti di discussione e si è soffermato sull’importanza di come la Dieta Mediterranea può creare “Opportunità”, intavolando un dialogo con i ragazzi presenti, i quali hanno manifestato molto interesse per gli argomenti presentati dai relatori, sia dalla Dottoressa Marianna Rizzo- Nutrizionista, che ha spiegato loro l’importanza di una giusta alimentazione, non trascurando, in particolar modo, la colazione, che resta un pasto fondamentale per un ragazzo che deve affrontare la giornata in piena forma. Il Professore Raffaele Sibilio, Docente di Sociologia generale –Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha raccomandato ai ragazzi di avere “La conoscenza per scegliere gli alimenti giusti, in particolar modo i prodotti che ogni giorno la pubblicità ci propina attraverso i mass media. Ed in ultima analisi ha raccomandato ai ragazzi di leggere attentamente le etichette, che sono apposte sui prodotti comprati, perché bisogna evitare ingredienti che alimentano l’obesità e favorire sempre di più i Prodotti di Qualità, che sono presenti sul proprio Territorio, evitando i cibi spazzatura.

L’ultima relazione è stata tenuta dall’Agronomo Dott. Luigi De Vito, che ha esaltato il legame tra la qualità degli ingredienti ed il legame con il proprio territorio di produzione, in cui nel processo di produzione alimentare concorrono, sia la qualità del cibo che la cultura e le tradizioni agroalimentari dei popoli.

Giffoni Valle Piana 26 aprile 2023

PROGETTO CREA MED: DECIMO SEMINARIO E SECONDO WORKSHOP “DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’.

Giovedì 27 aprile si terrà il decimo seminario ed il secondo workshop dal titolo: DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’, presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” via Leonardo da Vinci- Frazione di Ariano di Olevano Sul Tusciano, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata

A partire dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà il Seminario per classi quinte della Scuola Primaria e dalle 14.30 alle 17.00 (Workshop per le Classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado, Istituzioni, docenti, personale e famiglie).

Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto “Leonardo Da Vinci   Dott.ssa Viviana Mangano, del Sindaco di Olevano Sul Tusciano, Michele Volzone, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Prof. Raffaele Sibilio- Docente di Sociologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Dott.ssa Marianna Rizzo- Nutrizionista e Dott. Luigi De Vito- Agronomo.

Giffoni Valle Piana 14 aprile 2023
Video del nono seminario CREA MED a Montecorvino Pugliano
Giffoni Valle Piana 14 aprile 2023

COMUNICATO  STAMPA

IL PRESIDENTE GIULIANO: “A VOI IL COMPITO DI TRARRE OPPORTUNITA’ DALLA DIETA MEDITERRANEA, EVITANDO CIBI SPAZZATURA”

Grande attenzione hanno mostrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Montecorvino Pugliano” agli interventi della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Mirra e dell’Assessore Maria Grazia Dello Stritto.

Il Presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano, nell’aprire il dibattito, ha esortato i ragazzi, presenti nel teatro del sorriso, ad una sana alimentazione, senza lasciarsi influenzare dai mass media, che il più delle volte pubblicizzano prodotti non salutari, ma preferire quelli di qualità che sono presenti sul Territorio picentino.

Il coordinato da Eligio Troisi  ha coinvolto gli alunni e docenti promuovendo azioni di promozione del territorio con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la dieta mediterranea e gli aspetti salutistici, includendo fattori culturali e tradizionali (stile di vita), legati alla corretta alimentare, iniziando proprio dai banchi di scuola educando i giovani attraverso le eccellenze locali, come l’olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini dei Colli di Salerno IGT.

A chiudere la giornata seminariale del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- dal titolo: LA DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’” è stato il (Maestro pizzaiolo, ricercatore e divulgatore della cultura mediterranea e dei grani antichi, Dolo De Lio), il quale, rivolgendosi in particolar modo ai ragazzi, ha spiegato loro l’importanza di alimentarsi bene e di preferire ai cibi spazzatura una sana alimentazione legata agli ingredienti locali e alle ricette della tradizione.

Giffoni Valle Piana 12 aprile 2023
Comunicato Stampa

PROGETTO CREA MED: NONO SEMINARIO – “DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’.

Si parlerà delle “Opportunità” che la Dieta Mediterranea, per una più sana alimentazione per i ragazzi ed al Territorio, per una promozione economica e di sviluppo agroalimentare.

Il nono seminario si terrà venerdì 14 aprile (dalle ore 9.30 alle 13.00), presso l’Istituto Comprensivo Statale “Montecorvino Pugliano” al teatro del sorriso in via Veneto, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- dal titolo: LA DIETA MEDITERRANEA: LE OPPORTUNITA’”.

Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Montecorvino Pugliano” prof.ssa Maria Rosaria Mirra, del Sindaco di Montecorvino Pugliano Alessandro Chiola, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti– Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che guiderà la discussione ed il confronto con gli studenti, insieme al Maestro pizzaiolo, ricercatore e divulgatore della cultura mediterranea e dei grani antichi, Dolo De Lio.

Giffoni Valle Piana, 4 Aprile 2023
Ottavo seminario e primo work shop all’Istituto Comprensivo Statale “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED- Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economica globalizzata.
Clicca sul link per vedere il servizio.

 

Giffoni Valle Piana, 4 Aprile 2023

Segui le iniziative del GAL su www.psrcampaniacomunica.it

https://psrcampaniacomunica.it/psrcomunica/focus/dicono-di-noi/?fbclid=IwAR3RN6WeahlCbfdpYY4cpIt4VtWskiXN9xYk1ABDWRzGiOJJFEp4hprrUjo

 

Giffoni Valle Piana, 4 Aprile 2023

Comunicato stampa

“CONTINUA LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO PICENTINO SULLA DIETA MEDITERRANEA- PROGETTO CREA MED”.
 Si riprende dall’Istituto Comprensivo Statale “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, diretto dalla Professoressa Mariateresa Tedesco, l’iniziativa messa in campo dal GAL Colline Salernitane” il progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED- Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economica globalizzata.
 Tre i temi: “Sana alimentazione, stili di vita e disturbi alimentari”, che sono stati affrontati dai relatori sia durante il seminario che si è tenuto in mattinata, che durante il work shop nel pomeriggio, che ha visto impegnati, non solo il team del “GAL Colline Salernitane” presieduto da Antonio Giuliano e diretto da Eligio Troisi, i rappresentanti istituzionali e privati, i docenti, il personale e le famiglie.
 La finalità dell’iniziativa è stata favorire la conoscenza di una corretta alimentazione, ispirata ai principi della Dieta Mediterranea, ai ragazzi dell’Istituto Secondario di primo grado “Romualdo Trifone” e fornire elementi formativi ai genitori, al personale docente ed agli operatori del settore nel work shop che si è svolto nell’orario pomeridiano.
”Occorre al più presto cambiare abitudini alimentari -ha detto agli alunni e ai relatori presenti, il primo cittadino Martino D’Onofrio-. I Picentini sono ricchi di prodotti di qualità che si sposano bene con la Dieta Mediterranea. Occorre ritornare al passato, quando i nostri nonni mangiavano i prodotti della terra da loro coltivati: prodotti genuini e salutari”.
 Riflessioni condivise dal Presidente del GAL Antonio Giuliano, il quale ha aggiunto che “I Picentini hanno prodotti certificati di qualità, come l’olio extra vergine di oliva DOP Colline Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini Colli di Salerno IGT. Prodotti che devono essere consumati sulle nostre tavole, per una sana alimentazione”.
 Il Coordinatore Eligio Troisi si è soffermato sull’importanza del partenariato del progetto CREA MED, che, oltre a coinvolgere il mondo della scuola, si avvale soprattutto della collaborazione dell’Asl di Salerno, attraverso la Dirigente Rosa Maria Zampetti.
Grande attenzione gli alunni dell’Istituto nel seguire gli interventi dei quattro relatori: Dott.ssa Falivene Rosita- Medico Distretto 66; Dott.ssa Marianna Rizzo- Nutrizionista; Dott.ssa Annalisa Rispoli- Psicologo Materno Infantile DS 66 e lo chef Prof. Michele Giaquinto- Docente Istituto di Istruzione Superiore – ANCEL KEYS di Castelnuovo Cilento.

Giffoni Valle Piana, 4 Aprile 2023

Segui le iniziative del GAL su Radio Alfa

https://fb.watch/jOHVC4nIo4/

 

Giffoni Valle Piana, 4 Aprile 2023

Segui le iniziative del GAL su Liratv.

https://www.liratv.it/news/cronaca/il-gal-colline-salernitanei-ragazzi-e-la-dieta-mediterranea/?fbclid=IwAR0tLutioB-GM5Wx9cAVrspQ_7RlEaNHFBuQZmUCAuCaKs1zYPwVqQFZvz4

 

Giffoni Valle Piana, 4 Aprile 2023

Le iniziative del GAL su Radio Alfa

https://www.radioalfa.fm/il-gal-colline-salernitane-nelle-scuole-di-montecorvino-rovella-per-parlare-di-dieta-mediterranea-le-interviste/

Giffoni Valle Piana, 1 Aprile 2023

Le iniziative del GAL su TV medica

TV medica

PROGETTO CREA MED: OTTAVO SEMINARIO E PRIMO WORKSHOP “DIETA MEDITERRANEA – SANA ALIMENTAZIIONE, STILI DI VITA E  DISTURBI ALIMENTARI.

Martedì 4 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 (Seminario per classi II della scuola secondaria) e dalle 15.00 alle 17.00 (Workshop per rappresentanza istituzioni e privato sociale, docenti, personale e famiglie), presso l’Istituto Comprensivo statale “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- si terrà l’ottavo seminario dal titolo: DIETA MEDITERRANEA- SANA ALIMENTAZIONE, STILI DI VITA E DISTURBI ALIMENTARI”. Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto “Romualdo Trifone ” prof.ssa Mariateresa Tedesco, del Sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dott.ssa Rosa Maria Zampetti- Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Dott.ssa Falivene Rosita- Medico Distretto 66; Dott.ssa Marianna Rizzo- Nutrizionista; Dott.ssa Annalisa Rispoli- Psicologo Materno Infantile DS 66 e lo chef Prof. Michele Giaquinto- Docente Istituto di Istruzione Superiore – ANCEL KEYS di Castelnuovo Cilento.
Giffoni Valle Piana, 31 Marzo 2023
Introduzione del Coordinatore Eligio Troisi all’ottavo seminario e primo workshop “DIETA MEDITERRANEA – SANA ALIMENTAZIIONE, STILI DI VITA E DISTURBI ALIMENTARI, che si terrà Martedì 4 aprile all’Istituto Comprensivo statale “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella.
Clicca sul link per guardare il video.

Giffoni Valle Piana, 31 Marzo 2023

PROGETTO CREA MED: OTTAVO SEMINARIO E PRIMO WORKSHOP “DIETA MEDITERRANEA – SANA ALIMENTAZIIONE, STILI DI VITA E DISTURBI ALIMENTARI.

Martedì 4 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 (Seminario per classi II della scuola secondaria) e dalle 15.00 alle 17.00 (Workshop per rappresentanza istituzioni e privato sociale, docenti, personale e famiglie), presso l’Istituto Comprensivo statale “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA-MED -Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economia Globalizzata- si terrà l’ottavo seminario dal titolo: DIETA MEDITERRANEA- SANA ALIMENTAZIONE, STILI DI VITA E DISTURBI ALIMENTARI”.

Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto “Romualdo Trifone ” prof.ssa Mariateresa Tedesco, del Sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della  Dott.ssa Rosa Maria Zampetti– Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione  Eligio Troisi, che introdurrà le attività seminariali svolte dai docenti: Dott.ssa Falivene Rosita– Medico Distretto 66; Dott.ssa Marianna Rizzo– Nutrizionista; Dott.ssa Annalisa Rispoli– Psicologo Materno Infantile DS 66 e lo chef Prof. Michele Giaquinto– Docente Istituto di Istruzione Superiore – ANCEL KEYS di Castelnuovo Cilento.

Giffoni Valle Piana 10 marzo 2023

Il GAL Colline Salernitane riprende le attività seminariali previste nel progetto di Cooperazione transnazionale Crea-Med – Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una Economica Globalizzata.

Si è appena concluso l’incontro di partenariato del GAL con tutti gli Istituti scolastici del Territorio e l’Asl di Salerno, per definire il calendario dei seminari rivolti alla popolazione scolastica ed afferente ai temi della sana alimentazione, corretti stili di vita, principi salutistici della Dieta Mediterranea.

Il programma, che ha già visto realizzati  sette seminari nell’anno 2022, ha riscosso un notevole successo, non solo in termini di partecipazione, ma di apprezzamento per il modello innovativo di “comunicazione” e “divulgazione”, rivolto alla popolazione scolastica, abbracciando anche temi “sensibili” come i disturbi alimentari.

L’Asl di Salerno, partener strategico del progetto, ha valutato molto positivamente il percorso progettuale, mutuandolo nell’ambito delle proprie attività rivolte alla prevenzione della salute, con una propria similare campagna “educativa”, con gli Istituti scolastici della provincia.

Responsabile Comunicazione GAL

PROGETTO DI COOPERAZIONE CREA MED “DIETA MEDITERRANEA” E RESILIENZA RURALE IN UNA ECONOMIA GLOBALIZZATA

IL GAL COLLINE SALERNITANE, CON LA DIETA MEDITERRANEA, SUL PORTALE PAESIONLINE. 

GIFFONI VALLE PIANA 15 GIUGNO 2022

Il progetto di Cooperazione CREA MED  “Dieta Mediterranea” e resilienza rurale in un’economia globalizzata”, ospitato, con un ampio redazionale, sul portale di promozione turistica PaesiOnLine.

https://www.paesionline.it/articoli/crea-med?v=255

7° SEMINARIO CHE SI E’ TENUTO IL 7 GIUGNO 2022 PRESSO LA SEDE DEL GAL.
GIFFONI VALLE PIANA 10 GIUGNO 2022
Dicono di Noi sul quotidiano on line www.dentrosalerno.it
“Giffoni Valle Piana: CREA MED chiude il primo ciclo di seminari con la Scuola Primaria “Don Milani”, successo per crema alla nocciola”
Clicca sul link per leggere l’articolo.⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 9 GIUGNO 2022
Il GAL Colline Salernitane #eseiprotagonista sull’emittente televisiva Liratv.
 Speciale GAL sul settimo Seminario, nell’ambito del “Progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED-Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata”.
 Tema del seminario, che si è svolto presso la sede del GAL è stato: “Le scuole primarie protagoniste della riscoperta dei sapori e della tradizione del territorio”, a cui hanno partecipato gli alunni della quinta della scuola primaria dell’Istituto “Don Milani” di Giffoni Valle Piana.
Clicca sul link per guarda lo speciale⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 8 GIUGNO 2022
Dicono di Noi su RadioFlash Salerno
“Un nuovo appuntamento del GAL Colline Salernitane oggi presso la sede del GAL, in via Valentino Fortunato di Giffoni Valle Piana, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED-Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata”.
GIFFONI VALLE PIANA 8 GIUGNO 2022 – Video
Gli alunni della scuola primaria “Don Milani” promuovono a pieni voti la bontà della crema alla nocciola di Giffoni.
 Nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale sulla Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, il GAL ha portato a compimento un altro grande successo ed interesse tra gli alunni con il settimo seminario dal titolo: “ Le scuole primarie protagoniste della riscoperta dei sapori e delle tradizioni del Territorio”.
Clicca sul link per vedere il servizio realizzato dal Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED Piero Vistocco.

https://www.youtube.com/watch?v=FdTGlGAxOj8

GIFFONI VALLE PIANA 8 GIUGNO 2022 – Comunicato Stampa

Gli alunni della scuola primaria “Don Milani” promuovono a pieni voti la bontà della crema alla nocciola di Giffoni

Giffoni Valle Piana. CREA MED chiude la sua prima fase con un successo straordinaria tra docenti ed alunni degli istituti scolastici del Picentino.

Erano cento gli alunni dell’istituto primario “Don Lorenzo Milani”, della quinta di Santa Caterina e della sede centrale di Mercato, diretti dalla Prof.ssa Daniela Ruffolo e dai Docenti, che hanno preso parte al “dolce” seminario dal titolo: “Le scuole primarie protagoniste della riscoperta dei sapori e della tradizione del territorio”, progetto di Cooperazione transnazionale denominato CREA MED dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, sostenuto dal Programma di Sviluppo  Rurale della Regione Campania.

Presso la sede del GAL Colline Salernitane in via Valentino Fortunato si è concluso il settimo dei ventitré seminari formativi e informativi programmati dal coordinatore e responsabile cooperazione del GAL Dott. Eligio Troisi e dal Presidente Antonio Giuliano, con la grande partecipazione dell’ASL Salerno, attraverso la Dott.ssa Rosa Maria Zampetti, Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della Salute e con la partecipazione attiva di tutti gli Istituti scolastici del territorio.

Alla presenza dell’Onorevole Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania che ancora una volta ha rimarcato la buona funzionalità del GAL Colline Salernitane, tra i migliori della Regione Campania, nell’utilizzo dei Fondi Europei ed attraverso le varie misure del PSR per la promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio Picentino. Relatore per questo incontro è stato il Prof. Luigi Schiavo, Docente di Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ stato portato a termine con un grande successo ed entusiasmo il primo ciclo delle attività di Cooperazione transnazionale con il coinvolgimento degli istituti secondari di primo e secondo grado del territorio Picentino. La mattinata si è chiusa con una simpatica degustazione, valutazione e votazione di una crema di nocciole di Giffoni IGP, prodotta da una azienda della migliore tradizione artigianale pasticciera del territorio. Venti alunni, selezionati  dai Docenti,  sono stati gli assaggiatori ed hanno votato, all’unanimità, la prelibata leccornia locale.

Si è così concluso questo primo ciclo del progetto CREA MED che ha coinvolto finora sette Istituti scolastici e migliaia di studenti entusiasmati dalle lezioni dei vari relatori che si sono alternati da aprile e giugno. CREA MED, con la chiusura delle scuole si ferma. Riprenderà a settembre per continuare l’atteso tour formativo nelle altre scuole Picentine.

Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED Piero Vistocco.

GIFFONI VALLE PIANA 7 GIUGNO 2022
Dicono di Noi su Radio Alfa
“Un nuovo appuntamento del GAL Colline Salernitane oggi presso la sede del GAL, in via Valentino Fortunato di Giffoni Valle Piana, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med-Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata.
Il settimo seminario ha il titolo: “Le scuole primarie protagoniste della riscoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio”.
Clicca sul link per ascoltare l’intervista al Coordinatore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi

https://www.radioalfa.fm/giovani-e-territorio-settimo-seminario-del-gal-colline-salernitane-lintervista/

GIFFONI VALLE PIANA 7 GIUGNO 2022
Dicono di noi su PSR Campania Comunica.
 “GAL Colline Salernitane: la Dieta mediterranea come opportunità di sviluppo”.
Clicca sul link per leggere l’articolo

https://psrcampaniacomunica.it/focus/dicono-di-noi/gal-colline-salernitane-la-dieta-mediterranea-come-opportunita-di-sviluppo/

GIFFONI VALLE PIANA 6 GIUGNO 2022

SPECIALE GAL COLLINE SALERNITANE SUL QUOTIDIANO “LA REPUBBLICA NAPOLI” IN DATA 6 GIUGNO 2022

  • IL GAL SU “LA REPUBBLICA”. Oggi su la Repubblica Napoli c’è una pagina dedicata al GAL Colline Salernitane, (che riportiamo nella foto), all’interno della quale ci sono notizie dettagliate sul Progetto di cooperazione transnazionale, azioni locali, CREA MED (Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in una economia globalizzata-sostenuto dal PSR Campania), che il GAL sta realizzando con le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado del Territorio picentino e con l’ASL di Salerno. Troverete le interviste al Presidente Antonio Giuliano ed al Coordinatore e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi sugli obiettivi, sulle finalità e l’importanza del progetto. Buona lettura!

 

GIFFONI VALLE PIANA 1 GIUGNO 2022

PROGETTO CREA MED: SETTIMO SEMINARIO “ LE SCUOLE PRIMARIE PROTOGANISTE DELLA RISCOPERTA DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI DEL TERRITORIO”.

  • Martedì 7 Giugno dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la sede del GAL Colline Salernitane, in via Valentino Fortunato di Giffoni Valle Piana- nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, si terrà il settimo seminario dal titolo: “LE SCUOLE PRIMARIE PROTOGANISTE DELLA RISCOPERTA DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI DEL TERRITORIO”.
  • Il programma prevede l’introduzione del Coordinatore e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, del Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dirigente dell’Istituto primario “Don Milani- Giffoni Valle Piana, Prof.ssa Daniela Ruffolo, della Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti, dell’On. Franco Picarone – Presidente Commissione Bilancio Regione Campania e dell’On. Nicola Caputo -Assessore Regionale all’Agricoltura.
  • La relazione sarà affidata al Prof. Luigi Schiavo Docente di Nutrizione Umana Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” UNISA.

Sono invitati i Sindaci del Territorio Picentino

GIFFONI VALLE PIANA 26 maggio 2022- Video
Studenti realizzano cortometraggi informativi sui sapori della terra.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso”, attraverso gli indirizzi culturali e dello spettacolo, Economico, Amministrazione, Finanza e Marketing, sede di Giffoni Valle Piana, con l’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti”, in via Domenico Beneventano, hanno ospitato presso i locali della scuola nel Teatro “Vincenzo Stavolone”, il sesto appuntamento dell’importante approfondimento organizzato dal GAL Colline Salernitane, nell’ambito del progetto Crea-Med: progetto di Cooperazione Transnazionale (sostenuto dal PSR Campania), basato sulla dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, destinato alla popolazione scolastica del territorio Picentino.
 Clicca sul link per vedere il servizio realizzato dal Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED Piero Vistocco.⤵️
6° SEMINARIO, CHE SI E’ TENUTO IL 25 MAGGIO 2022 PRESSO Il TEATRO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “FRATELLI LINGUITI” DI  GIFFONI VALLE PIANA”.
GIFFONI VALLE PIANA 26 maggio 2022- Comunicato Stampa
Studenti realizzano cortometraggi informativi sui sapori della terra
 L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso”, attraverso gli indirizzi culturali e dello spettacolo, Economico, Amministrazione, Finanza e Marketing, sede di Giffoni Valle Piana, con l’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti”, in via Domenico Beneventano, hanno ospitato presso i locali della scuola nel Teatro “Vincenzo Stavolone”, il sesto appuntamento dell’importante approfondimento organizzato dal GAL Colline Salernitane, nell’ambito del progetto Crea-Med: progetto di Cooperazione Transnazionale (sostenuto dal PSR Campania), basato sulla dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, destinato alla popolazione scolastica del territorio Picentino.
 Al centro del dibattito con i ragazzi si è parlato di una sana alimentazione con le eccellenze del territorio Picentino, la Nocciola di Giffoni Igp, l’Olivo e il Vino delle Colline Salernitane, la Mela Annurca di San Mango Piemonte, prodotti che caratterizzano la dieta mediterranea, e quindi per una buona salute a tavola, ma anche sviluppo economico locale.
 La mattinata si è aperta con i saluti delle docenti; prof.ssa Maria Cianciulli, per l’Istituto Superiore demandata dalla Dirigente, Prof.ssa Teresa Sorrentino, mentre per l’Istituto Comprensivo è intervenuta la Prof.ssa Sara D’Alessio, incaricata dalla Dirigente Prof.ssa Maristella Dorotea Rita Fulgione. Al tavolo dei relatori il Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente del GAL Antonio Giuliano e il Coordinatore e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi.
 L’occasione è stata stimolante per gli alunni dell’Istituto Superiore “Gian Camillo Glorioso”, che hanno avuto modo di mostrare alcuni cortometraggi dedicati proprio all’agricoltura locale ed ai sapori della nostra terra, in particolare un test sulla qualità della frutta ed uno sulle nocciole.
 In questo sesto appuntamento con gli alunni giffonesi le relazioni sono state tenute, oltre che dal Dott. Agronomo Eligio Troisi, dal Prof. Giacomo Pepe, del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno.
 L’ultimo seminario in calendario, prima della chiusura dell’anno scolastico è previsto il 7 giugno presso l’Istituto scolastico “Don Milani”, diretto dalla Prof.ssa Daniela Ruffolo. Si tornerà nelle scuole a fare formazione con Crea-Med il prossimo anno scolastico 2022/2023.
Responsabile Comunicazione Progetto Crea-Med
Piero Vistocco
GIFFONI VALLE PIANA 26 maggio 2022
Dicono di Noi su Radio Alfa
 “Giffoni Valle Piana, seminario organizzato dal GAL Colline Salernitane.
 Ancora un importante approfondimento organizzato dal GAL Colline Salernitane, il sesto di 23 nell’ambito del Crea-Med e destinato alla popolazione scolastica.
Appuntamento con il seminario, presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti”, in via Beneventano 8 a Giffoni Valle Piana.
 Al centro del dibattito le eccellenze del territorio. Il nocciolo, l’olivo e la mela annurca sono non solo elementi caratterizzanti del territorio ma sono di fondamentale importanza nella dieta mediterranea, e quindi per la salute, ma anche per lo sviluppo e l’economia locale”.
Clicca sul link per ascoltare l’intervista al Coordinatore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi

https://www.radioalfa.fm/giffoni-valle-piana-seminario-organizzato-dal-gal-colline-salernitane-le-eccellenze-utili-per-la-salute-e-leconomia-lintervista/

GIFFONI VALLE PIANA 26 maggio 2022

PROGETTO CREA MED: SESTO SEMINARIO “L’IMPORTANZA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO NELLA DIETA MEDITERRANEA E NELLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA LOCALE”.

Mercoledì 25 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il Teatro Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti – Via Beneventano, 8 Giffoni Valle Piana; nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, si terrà il sesto seminario dal titolo: “L’IMPORTANZA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO NELLA DIETA MEDITERRANEA E NELLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA LOCALE”.

Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti” Prof.ssa Maristella Dorotea Rita Fulgione, del Dirigente I.I.S. “Gian Camillo Glorioso” Prof.ssa Teresa Sorrentino, del Sindaco di Giffoni Valle Piana e  Presidente del GAL Antonio Giuliano e della Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti.

Le relazioni saranno affidate al Prof. Giacomo Pepe -DIFARMA Unisa Salerno e al Dr. Agronomo Eligio Troisi esperto in Sviluppo Locale.
GIFFONI VALLE PIANA 23 maggio 2022
Dicono di noi su PSR Campania Comunica.
 “Progetto “Crea Med: Dieta mediterranea protagonista nei Picentini“”.
Clicca sul link per leggere l’articolo⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 26 maggio 2022 – Video
 SEMINARIO SULLA DIETA MEDITERRANEA CON GLI ALUNNI DI GIFFONI SEI CASALI.
 Il progetto CREA-MED sta entusiasmando gli alunni degli Istituti scolastici dell’area Picentina. Con il quinto appuntamento, tenuto presso l’aula consiliare del comune, con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Giffoni Sei Casali dell’ICS “Amedeo Moscati” di Capitignano, diretto dalla Dott.ssa Raffaela Luciano, il GAL Colline Salernitane, Presieduto da Antonio Giuliano e coordinato da Eligio Troisi, ha raccolto l’ennesimo successo.
 Nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale sulla Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, sostenuto dal PSR Campania, si è svolto il quinto appuntamento del programma di ventitré seminari, il cui titolo dell’incontro è stato: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
 Clicca sul link per vedere il servizio realizzato dal Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED Piero Vistocco.
5° SEMINARIO, CHE SI E’ TENUTO IL 20 MAGGIO 2022 PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI GIFFONI SEI CASALI
GIFFONI VALLE PIANA 26 maggio 2022 – Comunicato Stampa
SEMINARIO SULLA DIETA MEDITERRANEA CON GLI ALUNNI DI GIFFONI SEI CASALI.
Il progetto CREA-MED sta entusiasmando gli alunni degli Istituti scolastici dell’area Picentina. Con il quinto appuntamento, tenuto presso l’aula consiliare del comune, con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Giffoni Sei Casali dell’ICS “Amedeo Moscati” di Capitignano, diretto dalla Dott.ssa Raffaela Luciano, il GAL Colline Salernitane, Presieduto da Antonio Giuliano e coordinato da Eligio Troisi, ha raccolto l’ennesimo successo.
Nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale sulla Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, sostenuto dal PSR Campania, si è svolto il quinto appuntamento del programma di ventitré seminari, il cui titolo dell’incontro è stato: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
Al tavolo dei relatori i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Munno, che ricopre anche l’incarico di Consigliere del GAL Colline Salernitane e che ha fatto gli onori di casa, insieme alla Prof.ssa Milena Brancaccio in rappresentanza dell’Istituto, ospitando il progetto CREA-MED. Significativa la presenza dell’ASL di Salerno rappresentata dalla Dirigente del settore Promozione e Prevenzione della salute, Dott.ssa Rosa Maria Zampetti che ha avuto modo di spiegare ai ragazzi i benefici della dieta mediterranea, evitando, per stare bene, i cibi “spazzatura”.
Come negli altri appuntamenti gli alunni hanno mostrato attenzione con la coinvolgente relazione di Alex Giordano, dell’Università Federico II di Napoli e di Mariangelica Sica Cuciniera Residenza Rurale l’Incartata.
Il prossimo seminario del GAL Colline Salernitane è previsto mercoledì 25 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti” di Giffoni Valle Piana e il 7 giugno sempre a Giffoni Valle Piana all’istituto scolastico “Don Milani”.
Responsabile Comunicazione Crea-Med
Piero Vistocco
GIFFONI VALLE PIANA 20 maggio 2022
Dicono di Noi su Radio Alfa
“Quinto seminario dal titolo “Progettare e realizzare il Menù della Dieta Mediterranea”, organizzato dal GAL Colline Salernitane, nell’ambito del progetto di “Cooperazione Transnazionale Crea-Med-Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata. L’appuntamento questa mattina presso l’Aula consiliare del comune di Giffoni Sei Casali”.
“Intervista in diretta ad Eligio Troisi, Coordinatore del Gal Colline Salernitane, al sindaco Francesco Munno ed a Rosa Maria Zampetti, dirigente Asl promozione salute”.
Clicca sotto per ascoltare le interviste⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 18 maggio 2022
PROGETTO CREA MED: QUINTO SEMINARIO “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
Venerdì 20 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Giffoni Sei Casali; nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, si terrà il quinto seminario dal titolo: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto ICS “Amedeo Moscati” Dott.ssa Raffaela Luciano, del Sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi.
Le relazioni saranno affidate al Prof. Alex Giordano – Università Federico II di Napoli e alla Cuciniera Residenza Rurale l’Incartata, Mariangelica Sica.
4°SEMINARIO, CHE SI E’ TENUTO IL 12 MAGGIO 2022 PRESSO L’ISTITUTO ICS “MONTECORVINO PUGLIANO”
GIFFONI VALLE PIANA 12 maggio 2022 – Comunicato Stampa
Dai banchi di scuola alla raccolta delle castagne e nocciole.
Il progetto Crea-Med ha fatto tappa all’Istituto ICS “Montecorvino Pugliano”.
Nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale sulla Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, ha portato a compimento un altro grande successo ed interesse tra gli alunni, il quarto seminario dal titolo: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
Presso il Teatro comunale del Sorriso a Bivio Pratole il GAL Colline Salernitane presieduto da Antonio Giuliano e coordinato da Eligio Troisi, ha coinvolti oltre cinquanta alunni e docenti promuovendo azioni di promozione del territorio con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la dieta mediterranea e gli aspetti salutistici, includendo fattori culturali e tradizionali (stile di vita), legati alla corretta alimentare, iniziando proprio dai banchi di scuola educando i giovani attraverso le eccellenze locali, come l’olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane, La Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini dei Colli di Salerno IGT.
Al tavolo dei relatori ha portato i saluti la Dirigente Scolastico dell’Istituto ICS “Montecorvino Pugliano” Maria Rosaria Mirra, la Presidente del Consiglio Comunale di Montecorvino Pugliano Teresa Di Meo, e l’assessore all’istruzione del comune Grazia Dello Stritto che hanno portato il loro saluto a nome del sindaco Alessandro Chiola, che ha dovuto lasciare l’iniziativa per impegni istituzionali in quanto ricopre la carica di consigliere alla Provincia di Salerno.
Come negli altri appuntamenti gli alunni hanno mostrato attenzione con la coinvolgente relazione di Alex Giordano, dell’Università Federico II di Napoli e di Mariangelica Sica Cuciniera Residenza Rurale l’Incartata, Mariangela Sica.
Il prossimo seminario del GAL Colline Salernitane Crea-Med è previsto venerdì 20 maggio presso l’aula consiliare del comune di Giffoni Sei Casali con gli alunni del plesso scolastico secondario di Capitignano.
Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED
Piero Vistocco
GIFFONI VALLE PIANA 12 maggio 2022
Dicono di Noi su Radio Alfa
“Progettare e realizzare il menù della dieta mediterranea. Quarto seminario organizzato dal GAL Colline Salernitane”
 Clicca sotto per ascoltare le interviste a: Eligio Troisi, coordinatore Gal e responsabile cooperazione, la dirigente scolastica Maria Rosaria Mirra, il docente De Nicola, l’assessore all’istruzione del comune di Montecorvino Pugliano, Grazia Dello Stritto e Teresa Di Meo, Presidente Consiglio Comunale.
Clicca sul link⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 10 maggio 2022
PROGETTO CREA MED: QUARTO SEMINARIO “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
Giovedì 12 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Istituto ICS “Montecorvino Pugliano”, via D’ajutolo,13; nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, si terrà il quarto seminario dal titolo: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
 Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico dell’ Istituto ICS “Montecorvino Pugliano” Prof.ssa Maria Rosaria Mirra, del Sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi.
 Le relazioni saranno affidate al Prof. Alex Giordano – Università Federico II di Napoli e alla Cuciniera Residenza Rurale l’Incartata, Mariangela Sica.
3° SEMINARIO, CHE SI E’ TENUTO IL 5 MAGGIO 2022 PRESSO ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ProfAgri DI SALERNO
GIFFONI VALLE PIANA 6 Maggio 2022
Dicono di noi su PSR Campania Comunica.
 “Progetto Crea Med: “Terzo seminario sulla Dieta Mediterranea”.
GIFFONI VALLE PIANA 6 Maggio 2022- Comunicato stampa e Video
PROGETTO CREA MED: TERZO SEMINARIO “VALORIZZARE E PROMUOVERE LA DIETA MEDITERRANEA”.
“Questa è la sede adatta per parlare della Dieta Mediterranea”.
Ad affermarlo è il Dirigente Scolastico del ProfAgri Alessandro Turchi Presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ProfAgri, ubicato ai confini tra Salerno e Pontecagnano F., nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- sostenuto dal PSR Campania, si è tenuto l’appuntamento del terzo seminario: “Valorizzare e promuovere la Dieta Mediterranea”.
A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Alessandro Turchi che ha dichiarato: “Siamo nelle sede ideale per parlare di agricoltura con le nostre colture, con il nostro cibo genuino con le eccellenze del territorio. Agricoltura significa innovazione, tecnologie, valorizzazione dei nostri prodotti. La gente è molto più attenta alla genuinità e con la dieta mediterranea si parla di prodotti tipici di queste terre con prodotti biologici, sani e controllati che possono essere in linea per una sana alimentazione”.
Il progetto Crea-Med rientra nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale realizzato dal GAL Colline Salernitane basato sulla dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata. Anche il terzo appuntamento, con gli alunni dell’Istituto per l’Agricoltura, ha suscito molto interesse ed è stato seguito con attenzione da una cinquantina di studenti del quinto anno in presenza e via web dalle altre classi e dalle sette sedi del ProfAgri ubicate in alcune città della provincia di Salerno.
Il programma degli interventi si è aperto con il saluto del Dirigente Scolastico Alessandro Turchi e quello del Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara e di Rosa Maria Zampetti Dirigente dell’ASL di Salerno, responsabile del settore per la prevenzione e promozione della salute. Al seminario è stata giustificata l’assenza del Presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano impedito in altri appuntamenti istituzionali, ed è stato egregiamente rappresentato dallo staff del GAL coordinato da Eligio Troisi che ricopre anche l’incarico di responsabile di cooperazione del progetto Crea-Med. In questo appuntamento le relazioni sono state tenute da Raffaele Sibilio dell’Università Federico II di Napoli e da Giacomo Pepe Università di Salerno Dipartimento di farmacia.
Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED
Piero Vistocco
Clicca sul link per vedere le video interviste.⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 5 maggio 2022
Dicono di noi sull’emittente televisiva SUDTV
Speciale dell’emittente televisiva SUDTV sul terzo seminario del progetto CREA MED: “Valorizzare e promuovere la Dieta Mediterranea”.
Clicca sul link per vedere le video interviste.
GIFFONI VALLE PIANA 5 maggio 2022
Dicono di Noi su SUDTV
“GAL Colline Salernitane, il terzo seminario del progetto Crea Med”
Clicca sul link per vedere il servizio

 

GIFFONI VALLE PIANA 2 maggio 2022

PROGETTO CREA MED: TERZO SEMINARIO “VALORIZZARE E PROMUOVERE LA DIETA MEDITERRANEA”.

Giovedì 5 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Istituto “Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ProfAgri”, via delle Calabrie, 63 Salerno; nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, sostenuto dal PSR Campania – si terrà il terzo seminario dal titolo: “ VALORIZZARE E PROMUOVERE LA DIETA MEDITERRANEA”.              Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico I.P.S.A.S.R. PROFAGRI, prof. Alessandro Turchi, del Sindaco di Pontecagnano-Faiano Giuseppe Lanzara, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, della Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi.

Le relazioni saranno affidate al Prof. Alex Giordano dell’Università Federico II di Napoli ed al Prof. Giacomo Pepe Difarma Unisa SALERNO.

GIFFONI VALLE PIANA 6 maggio 2022
Dicono di Noi su PsrCampaniaComunica.
Progetto “Crea Med”: il menù della Dieta mediterranea.
 “Progettare e realizzare il menù della Dieta mediterranea” è stato il tema del secondo seminario organizzato a Salerno dal Gal Colline Salernitane nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Crea Med: Dieta mediterranea e resilienza rurale in un economia globalizzata”, sostenuto dal Psr Campania”.
2° SEMINARIO,  CHE SI E’ TENUTO IL 29 APRILE 2022 PRESSO  L’ISTITUTO “ICS SALERNO V OGLIARA” DI SAN MANGO PIEMONTE” 
GIFFONI VALLE PIANA 29 Aprile 2022 -Video
PROGETTO CREA MED: SECONDO SEMINARIO “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
Si è svolto presso l’Istituto “ICS SALERNO V OGLIARA – SAN MANGO PIEMONTE”, al Teatro del plesso della scuola media di Giovi Piegolelle – via Monte Bellara- di Salerno, il secondo seminario dal titolo: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”CREA MED; nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata.
Clicca sul link per vedere il servizio realizzato dal Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED Piero Vistocco.

https://www.youtube.com/watch?v=VW0jmmBBMT0

GIFFONI VALLE PIANA 29 Aprile 2022 – COMUNICATO  STAMPA

ENTUSIASMO E COINVOLGIMENTO TRA GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE PER LA PRESENZA DEL CUOCO MARIO AVALLONE AL PROGETTO DEL GAL CREA-MED

“Qui in questo territorio dove sono presenti i prodotti di eccellenza, l’olio delle colline salernitane non c’è migliore colazione mattutina di una bella fetta di pane e olio. Credetemi ragazzi è qualcosa di irrinunciabile”.  Ad affermalo a margine del secondo seminario “Progettare e realizzare il menù della dieta mediterranea”, tenuto presso l’Istituto comprensivo ICS Salerno V Ogliara-San Mango Piemonte, il noto cuoco napoletano Mario Avallone, inventore della Stanza del Gusto, tra i relatori di fronte a 65 ragazzi delle scuole medie che hanno mostrato grande interesse con una serie di domande ai due relatori.

Il progetto Crea-Med rientra nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale basato sulla dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata.

“In questo territorio è presente la mela annurca -ricorda Avallone- che io ad esempio utilizzo nell’insalatiera rendendo il piatto più ricco di ingredienti. In cucina è un lavoro che deve essere basato sulle migliori qualità tenendo conto della tracciabilità. Credo che bisognerà partire da queste basi”.

Con attenzioni gli alunni hanno seguito il programma degli interventi aperto con i saluti della Dirigente Scolastica Sofia Palumbo e quello del Sindaco di San Mango Piemonte Francesco Di Giacomo. Impegni familiari non hanno consentito al presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano prendere parte al seminario, rappresentato dallo staff coordinato da Eligio Troisi.

Come sempre accattivante e coinvolgente la relazione di Alex Giordano dell’Università Federico II di Napoli e come riferito quello del Cuoco Mercante Mario Avallone. Forte del progetto Crea-Med è sicuramente quella della presenza di Rosa Maria Zampetti Dirigente dell’ASL di Salerno, per la promozione della salute.

Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED  Piero Vistocco

GIFFONI VALLE PIANA 29 Aprile 2022
Dicono di Noi su Radio Alfa
 PROGETTO CREA MED: SECONDO SEMINARIO “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
 Clicca sotto per ascoltare l’intervista al Coordinatore Eligio Troisi
Clicca sul link⤵️

https://www.radioalfa.fm/crea-med-gal-colline-salernitane-presenta-il-seminario-dedicato-alla-dieta-mediterranea/

GIFFONI VALLE PIANA 27 Aprile 2022
PROGETTO CREA MED: SECONDO SEMINARIO “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
 Venerdì 29 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Istituto “ICS SALERNO V OGLIARA – SAN MANGO PIEMONTE” al Teatro del plesso della scuola media di Giovi Piegolelle – via Monte Bellara- di Salerno, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- si terrà il secondo seminario dal titolo: “PROGETTARE E REALIZZARE IL MENU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA”.
 Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto “ICS SALERNO V OGLIARA – SAN MANGO PIEMONTE” prof.ssa Sofia Palumbo, del Sindaco di San Mango Piemonte Francesco Di Giacomo, del Presidente del GAL Antonio Giuliano e del Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi.
Le relazioni saranno affidate al Prof. Alex Giordano dell’Università Federico II di Napoli e al Cuoco Mercante Mario Avallone.
 A sostegno del progetto la presenza della Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della salute ASL Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti.
Dicono di Noi su PsrCampaniaComunica.
“Progetto “Crea Med”, animazione territoriale: start a Montecorvino Rovella”

 

 

1° SEMINARIO, CHE SI E’ TENUTO IL 7 APRILE PRESSO L’ISTITUTO SCOLASTICO “GIAN CAMILLO GLORIOSO” DI MONTECORVINO ROVELLA. 

GIFFONI VALLE PIANA 13 Aprile 2022

Il GAL Colline Salernitane è protagonista dello speciale #eseiprotagonista mandato in onda dall’emittente Liratv.

Speciale GAL “Progetto di Cooperazione CREA MED T.I. 19.3.1”

PRIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA NUTRACEUTICA E AGRICOLTURA SOSTENIBILE”, Istituto di Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella, svoltosi giovedì 7 aprile 2022.

Guarda lo speciale

https://fb.watch/cmBmdMxLpx/

MERCOLEDI 13 APRILE ORE 15,25 SULLA  EMITTENTE LIRA TV

Nello speciale, le interviste alla Dirigente scolastica Prof.ssa Teresa Sorrentino, al Presidente del GAL Antonio Giuliano, al Sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio e al Coordinatore e Responsabile cooperazione Eligio Troisi.

Buona visione

https://fb.watch/cmAemiYf8I/

GIFFONI VALLE PIANA 9 Aprile 2022
Dicono di Noi su PsrCampaniaComunica.
“Progetto Crea Med- al via i seminari sul Territorio dei picentini”
GIFFONI VALLE PIANA 8 Aprile 2022
Dicono di Noi su Radio Alfa
“GAL Colline Salernitane, parte il progetto Crea Med- Dieta Mediterranea. Intervista al Coordinatore Eligio Troisi“.
GIFFONI VALLE PIANA 8 Aprile 2022
Dicono di Noi sul portale DentroSalerno Quotidiano.
GIFFONI VALLE PIANA 8 Aprile 2022
Dicono di Noi sul portale Salernonotizie.it.

 

GIFFONI VALLE PIANA 7 Aprile 2022- Comunicato Stampa

“VIA I DETRATTORI AMBIENTALI PER FARE POSTO ALLE NOSTRE ECCELLENZA GASTRONOMICHE”.

Il Sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio lo rimarca nel primo seminario Crea-Med

Ha preso il via presso L’Istituto Scolastico “Gian Camillo Glorioso” egregiamente diretto da Teresa Sorrentino l’interessante iniziativa messa in campo dal GAL Colline Salernitane”, con il progetto di cooperazione resilienza rurale in una economica globalizzata. Un gruppo di studio finalizzato a favorire la conoscenza ed a fornire elementi formativi tra gli alunni delle scuole su una corretta alimentazione ispirata ai principi della Dieta Mediterranea.

“In questi anni stiamo provando a ribaltare la vocazione dei nostri territori -ha detto agli alunni Martino D’Onofrio- via le discariche e gli scempi ambientali per fare posto ad una politica green e gastronomica. Abbiamo le nostre ricchezze alimentari del territorio quali custodi della tradizione e delle eccellenze territoriali e della cultura e tradizione locale, come l’olio extra vergine di oliva DOP Colline Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini Colli di Salerno IGT, nonché l’importante giacimento di tradizioni, ricette e cultura del cibo”.

Considerazioni condivise a pieni voti da tutti i presenti all’incontro seminariale ottimamente bene organizzato dalla struttura scolastica di concerto con il team del “GAL Colline Salernitane” presieduto da Antonio Giuliano e diretto da Eligio Troisi. Un partenariato che oltre a coinvolgere il mondo della scuola si avvale del sostegno con la presenza l’Asl di Salerno attraverso la Dirigente Rosa Maria Zampetti. Con grande attenzione gli alunni dell’ISS di Montecorvino Rovella hanno seguito gli interventi dei tre relatori, Alex Giordano dell’Università degli Studi della Federico II di Napoli, Benedetta Esposito Rural Hack, rappresentante della task-force del programma Societing 4.0 che realizza progetti che tengono insieme l’innovazione sociale con l’agricoltura di qualità per la riattivazioni delle comunità rurali in armonia con gli strumenti dell’innovazione digitale e Maria Teresa Pergola, ricercatrice Difarma dell’Università di Salerno.

Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED

Piero Vistocco

GIFFONI VALLE PIANA 7 Aprile 2022
Dicono di Noi sull’emittente televisiva SUDTV
“GAL, PRIMO SEMINARIO SUL PROGETTO CREA MED”.
Clicca sul link per vedere il servizio
GIFFONI VALLE PIANA 6 Aprile 2022
Dicono di Noi sul portale Salernonotizie.it
GIFFONI VALLE PIANA 6 Aprile 2022
Dicono di Noi su RadioFlash Salerno
GIFFONI VALLE PIANA 6 Aprile 2022
Dicono di Noi sul portale SalernoToday
“Dieta Mediterranea e resilienza rurale, parte il progetto a Montecorvino Rovella”.
Clicca sul link per leggere l’articolo ⤵️
GIFFONI VALLE PIANA 6 Aprile 2022
Dicono di Noi sul quotidiano La Città di Salerno.
“Montecorvino Rovella: All’Istituto Gian Camillo Glorioso un seminario sulla Dieta Mediterranea “.
Clicca sul link per leggere l’articolo⤵️

 

GIFFONI VALLE PIANA 5 Aprile 2022

PROGETTO CREA MED: PRIMO SEMINARIO “DIETA MEDITERRANEA NUTRACEUTICA E AGRICOLTURA SOSTENIBILE”.

Giovedì 7 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Istituto IIS Gian Camillo Glorioso di Montecorvino Rovella, nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale Crea-Med -Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata- si terrà il primo seminario dal titolo: DIETA MEDITERRANEA NUTRACEUTICA E AGRICOLTURA SOSTENIBILE”. Il programma prevede i saluti della Dirigente dell’Istituto “IIS Gian Camillo Glorioso” prof.ssa Teresa Sorrentino, del Sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio, del Presidente del GAL Antonio Giuliano, del Coordinatore del GAL Eligio Troisi. Introdurrà l’attività seminariali Michele De Sio della CK Associati, a seguire le relazioni saranno affidate alla Prof.ssa Maria Teresa Pegola (ricercatrice DIFARMA UNISA); al Prof. Alex Giordano dell’Università  Federico II di Napoli e alla Dott.ssa Benedetta Esposito (RURAL HACK).

A sostegno del progetto la presenza dell’ASL di Salerno, attraverso la Dirigente Dott.ssa Rosa Maria Zampetti.

GIFFONI VALLE PIANA 25 Marzo 2022 – Video
“GIFFONI VALLE PIANA GAL COLLINE SALERNITANE PROGRAMMATI I SEMINARI DEL PROGETTO CREA MED”.
Intervista al Coordinatore Eligio Troisi e alla Dirigente dell’Asl Salerno Dott.ssa Rosa Maria Zampetti.
Clicca sotto per vedere il video realizzato da Piero Vistocco

 

GIFFONI VALLE PIANA 24 Marzo 2022- Comunicato stampa

PROGETTO DI COOPERAZONE CREA MED. PARTE IL PROGRAMMA DEI SEMINARI INFORMATIVI/FORMATIVI.

Si è svolto il primo incontro di partenariato del progetto di Cooperazione Crea Med che, ad eccezione di un Istituto scolastico, che ha giustificato la propria assenza, erano presenti gli altri nove istituti del Territorio, oltre che l’Asl di Salerno rappresentata dalla Dirigente Dott.ssa Rosa Maria Zampetti.

L’incontro di taglio strettamente operativo verteva, con la presenza anche della Società incaricata CK Associati, sull’organizzazione e pianificazione dei primi  seminari previsti dal programma da svolgere nel mese di aprile, maggio e giugno. Infatti, il clima di entusiasmo e motivazione degli Istituti ha fatto sì che, nel trimestre aprile -giugno sono stati calendarizzati ben otto seminari informativi/formativi dei 24 previsti dal progetto.

Il Coordinatore del GAL e Responsabile Cooperazione Eligio Troisi, ha voluto sottolineare il clima di collaborazione e di impegno degli Istituti scolastici attraverso i Dirigenti e/o i Docenti delegati, a cui va il nostro apprezzamento.

Non meno significativi ed incoraggiante è stato il sostegno all’iniziativa del GAL espresso dall’Asl di Salerno attraverso le parole della Dirigente Dottoressa Zampetti.

Resp. Comunicazione Piero Vistocco

Integrazione di quanto già pubblicato in occasione della Conferenza di presentazione del “partenariato del progetto Crea-Med, Progetto di Cooperazione Transnazionale”, dal titolo “dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata”, un ulteriore contributo video interviste, realizzato Responsabile Comunicazione del progetto CREA MED, Piero Vistocco.

https://youtu.be/k_GMgSdsK9o

GIFFONI VALLE PIANA 15 Dicembre 2022

Speciale SPECIALE DI LIRATV  #eseiprotagonista SULLA PRESENTAZIONE DEL PARTENARIATO DEL PROGETTO CREA: PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE DAL TITOLO: “DIETA MEDITERRANEA E RESILIENZA RURALE IN UNA ECONOMIA GLOBALIZZATA” 

Guarda il video Realizzato da Piero Vistocco

http://www.youtube.com/watch?v=UaO1kNbiIuY&t=252s

GIFFONI VALLE PIANA 11 Dicembre  2021

PRESENTATO IL PARTENARIATO DEL PROGETTO CREA MED

GIULIANO “EDUCARE I GIOVANI AD UNA SANA ALIMENTAZIONE, CON LE PRODUZIONI DI QUALITA’ DEL NOSTRO TERRITORIO”

Presentato il partenariato del progetto CREA MED

GIFFONI VALLE PIANA 10 Dicembre 2021

Intervista al Coordinatore Eligio Troisi da Radio Alfa, in occasione della Rassegna Stampa della presentazione del partenariato del progetto CREA-MED (10dicembre 2021)

GIFFONI VALLE PIANA 27 Marzo 2021

GIFFONI VALLE PIANA 27 Marzo 2021

Resp.Comunicazione Piero Vistocco

  • Presentazione del Progetto CREA MED 27 marzo 2021

Clicca sul link per guardare il video

https://youtu.be/1b3Y3aCZorY

GIFFONI VALLE PIANA 27 Marzo 2021

  • Il GAL Colline Salernitane è protagonista dello speciale #eseiprotagonista mandato in onda dall’emittente LiraTv

Clicca sul link per guardare il video

https://www.youtube.com/watch?v=uG6SHT3v154

  • Rassegna stampa dell’evento

Rassegna stampa

  • Alcuni scatti dell’evento

  • Intervista al Presidente ed al Coordinatore del GAL.
  • Redazionale pubblicato su Paesionline il 5 luglio 2021.

Intervista al Presidente ed al Coordinatore

  • Foto del territorio