“CONTINUA LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO PICENTINO SULLA DIETA MEDITERRANEA- PROGETTO CREA MED”.

 “CONTINUA LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO PICENTINO SULLA DIETA MEDITERRANEA- PROGETTO CREA MED”.
 Anche l’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi”, ubicato a Giffoni Sei Casali, ha accolto l’invito del GAL a perseguire una sana alimentazione, attraverso la Dieta Mediterranea.
 Un quindicesimo seminario, dove ancora una volta, i ragazzi hanno dimostrato molta attenzione, soprattutto quando i due relatori: Antonio Santoro e Nicola Parente, ricercatori della DIFARMA UNISA hanno spiegato come una sana, giusta e corretta alimentazione può prevenire l’obesità e le malattie cardiovascolari.
La dirigente scolastica, Angela Augusto, che ha voluto fortemente questo incontro-seminario nel suo Istituto, ha sottolineato il concetto di “scuola famiglia”, dove la scuola ha il compito di istruire i ragazzi sulla alimentazione corretta, da trasferire poi in famiglia.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di Giffoni Sei Casali, il Vice Sindaco, Giuseppe Sica e l’Assessore all’Istruzione Orsola Mele, i quali hanno portato il saluto del Sindaco Francesco Munno, assente per impegni improrogabili. “L’Amministrazione sarà sempre al fianco della scuola ogni qualvolta bisogna collaborare per una finalità giusta, come quella sulla Dieta Mediterranea” ha detto il Vice Sindaco Sica.
Il Coordinatore Eligio Troisi si è soffermato sull’importanza del partenariato, che vede insieme, il GAL, le amministrazioni comunali, l’ASL di Salerno e gli istituti scolastici. E poi ha aggiunto: “Solo avendo un obiettivo comune sulla diffusione della Dieta Mediterranea nei confronti dei ragazzi, possiamo creare le basi per una società futura, più propensa ad uno stile di vita migliore”. Poi ha ricordato anche l’appuntamento di sabato 20 maggio al Maschio Angioino di Napoli, dove il GAL parteciperà al festival dei cinque colori, con il progetto sulla Dieta Mediterranea.
Nel pomeriggio, nell’aula consiliare del comune di Giffoni Sei Casali, si è tenuto il secondo workshop dal titolo: Sana alimentazione, stile di vita e disturbi alimentari, rivolto in particolar modo ai genitori e agli insegnati dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “A. Genovesi.