LA COMUNITA’ MONTANA MONTI PICENTINI
La Comunità Montana “Monti Picentini” – istituita ai sensi della Legge Regionale n. 31 dell’ 01.09.94, dell’art. 3 della Legge Regionale n.12 del 30.09.2008 e della L.R. n. 20 dell’11.12.2008, e s.m. e i. – è costituita dai seguenti Comuni: Acerno, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano e S. Cipriano Picentino.
Ha sede nel Comune di Giffoni Valle Piana, in località Santa Maria a Vico ed ha due presidi distaccati, rispettivamente nei Comuni di Acerno e Castiglione del Genovesi. Il presidio di Acerno svolge, tra l’altro, la funzione di coordinamento e raccordo con l’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini.
La Comunità Montana svolge funzione di difesa del suolo e dell’ambiente. A tal fine, realizza opere pubbliche e di bonifica montana, atte a prevenire fenomeni di alterazione naturale del suolo e danni al patrimonio boschivo.
Durante il periodo estivo attiva, su tutto il territorio picentino, il servizio A.I.B. (Anticendio boschivo) per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi nei nove comuni del Territorio picentino (compreso Montecorvino Pugliano e di San Mango Piemonte). Durante questo periodo di massimo rischio, l’Ente opera di concerto con la Regione Campania (Dipartimento della salute e delle risorse naturali) ed i C.S.F. competenti per il territorio.
L’Ente montano, altresì, attraverso l’attuazione dei piani pluriennali di sviluppo, dei programmi annuali operativi e di progetti integrati di intervento speciale per la montagna e nel quadro della programmazione di sviluppo provinciale e regionale, ai sensi della L.R. n. 11/96, promuove lo sviluppo socio-economico del proprio territorio, persegue l’armonico riequilibrio delle condizioni di esistenza delle popolazioni montane, anche garantendo, d’intesa con altri Enti operanti sul territorio, adeguati servizi capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita.
Presso la Comunità montana è istituito il Polo dei Servizi Socio-Sanitari con sede decentrata del Piano Sociale di Zona Ambito S4 e sede del Centro Territoriale di inclusione Attiva Sele-Picentini Ambito S4.
La Comunità Montana “Monti Picentini” è contraddistinta da un’eterogeneità di paesaggi, caratterizzati da aspetti specifici ed unici come la morfologia, la vegetazione e gli insediamenti: a sistemi montani più impervi si alternano valli e pianure in cui scorrono gli affluenti dei principali fiumi: (Sele, Ofanto, Calore, Sabato, Picentino, Tusciano e Solofrana); il vario sistema orografico, incrociato con una particolare orografia che varia da qualche centinaio di metri dal l.d.m. a circa 1.700 m. sul l.d.m. determina, inoltre, una singolare distribuzione della vegetazione.
Di grande importanza è la presenza di un sensibile numero di grotte di origine carsica dal grande valore naturalistico e speleologico, quali, la Grotta del Salvatore a Giffoni Valle Piana, la Grotta di San Michele ad Olevano Sul Tusciano, e la Grotta del Monte Stella a San Mango Piemonte, le quali, durante il fenomeno del brigantaggio post-unitario, ospitarono i briganti della zona.
Per lo svolgimento di determinate funzioni e servizi, l’Ente montano dispone di apposite convenzioni con la Regione, la Provincia, i Comuni, Enti Parco ed altri Enti, pubblici e privati; nel caso specifico con il GAL Colline Salernitane per aspetti legati allo sviluppo locale , integrato, endogeno ed autopropulsivo.
Info: www.cm-montipicentini.sa.it
Scheda a cura del Responsabile comunicazione GAL Colline Salernitane.