Come curarsi con il cibo, i ragazzi del Giffoni FF ai laboratori di Terra Orti tenuti dal GAL Colline Salernitane.

Come curarsi con il cibo, i ragazzi del Giffoni FF ai laboratori di Terra Orti tenuti dal GAL Colline Salernitane.

Di questo si è parlato ai laboratori di Educazione alimentare, organizzati dalla O.P Terra Orti, dal tema: Alimentazione mediterranea e stili di vita. Il cibo che cura”, nell’ambito della 54° edizione dell’evento internazionale, nell’area Village del Giffoni Film Festival, dove il GAL Colline Salernitane, partener dell’evento, ha curato la comunicazione didattica/educativa con il personale tecnico: il Coordinatore dott. agr. Eligio Troisi e dott. Agr. Mario De Vita e con la collaborazione della Biologa Nutrizionista Marianna Rizzo, i quali anche con il supporto  di slide, hanno “guidato” i ragazzi che si sono alternati nei laboratori, con la esperienza maturata in questi anni, attraverso il progetto di “Cooperazione CREA MED, ampio programma di seminari rivolto alla popolazione scolastica Picentina e finalizzato ad una sana e corretta alimentazione che il GAL sta realizzando ormai da anni.

Il Coordinatore Troisi, nel ringraziare l’Associazione Terra Orti per la generosa quanto efficace iniziativa di cui si è fatta carico, attraverso un articolato programma di laboratori educativi alimentari che si svolge ormai da diversi anni in occasione del Giffoni FF e per tutto il periodo di durata del Festival, programma che vede coinvolti i giurati, ragazzi provenienti da tutto il mondo, dandogli la opportunità  di tornare a casa, nei loro continenti,  oltre che con i Valori di amicizia, fratellanza  e solidarietà  che si “respirano” a Giffoni FF, anche con un bagaglio di conoscenze e regole fondamentai per una sana alimentazione apprendendo i principi basilari  della Dieta Mediterranea. Ancora un esempio di coesione, collaborazione e generosità  che, soggetti del territorio, pur con compiti e finalità diverse, collaborano e concorrono al ben comune ed alla crescita delle comunità.

Degno di nota la professionalità, il garbo e la gentilezza, del personale della OP Terra Orti, iniziando dalla  giovane Liliana che ha supportato lo svolgimento dei laboratori educativo/alimentari.