E’ stato presentato, questa mattina, presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – ProfAgri– di Salerno, il progetto “ALMASOCIAL”, realizzato da un ampio partenariato riunitosi in ATS, Capofila la Coop. GENESIS. Progetto di Cooperazione – Tipologia di Intervento 16.9.1, AzB finanziato dal GAL Colline Salernitane, con le risorse del PSR Leader della Regione Campania e che si pone il fine di sviluppare iniziative di agricoltura sociale per far crescere, sia nella popolazione scolastica che nella comunità locale, il senso della solidarietà e della vicinanza a che è in condizione di svantaggio o portatore di disabilità.
Ad accogliere i partecipanti alla presentazione del progetto, la professoressa Luisa Polacco, docente del ProfAgri e Dirigente vicaria dell’Istituto, la quale, oltre ad introdurre i lavori e moderare il dibattito, ha portato il saluto della Dirigente scolastica, professoressa Carmela Santarcangelo, assente per motivi di salute.
Molto apprezzato ed incisivo l’intervento dell’On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania, il quale si è complimentato con l’intero partenariato del progetto Almasocial e poi ha sottolineato che: “La Regione è al fianco delle Cooperative sociale e al comporto dell’Agricoltura sociale, perché mettono al centro la persona ed in particolar modo le fasce più deboli. Apprezziamo e sosteniamo il GAL Colline Salernitane – ha continuato Picarone- perché per la Regione Campania è un punto di riferimento per il Territorio dei Picentini. Anche perché- ha concluso Franco Picarone- la Strategia del GAL Colline Salernitane è risultata vincente ed è incentrata anche su progetti di cooperazione.
Assist, quello di Picarone, che il Coordinatore del GAL Colline Salernitane Eligio Troisi ha colto, soffermandosi sull’impegno che il GAL ha profuso in questi anni per lo sviluppo economico e sociale del territorio ed a favore dell’occupazione, soprattutto giovanile, ed a fianco ai progetti di cooperazione della Misura 16 per la capacità di generare partenariati attivi tra imprese, associazionismo e modo della scuola, per una crescita inclusiva ed armoniosa della comunità picentina. Ha voluto rimarcare quindi il ruolo concreto del GAL interpretando “L’esempio di concretezza e di efficacia nella utilizzazione del denaro pubblico, che è centrale negli indirizzi programmatici della Regione Campania guidata dal Presidente, Vincenzo De Luca. Il GAL Colline Salernitane, Presieduto da Antonio Giuliano, dal Vicepresidente Rosario Rago e dall’intero CdA- ha sottolineato Troisi- quanto da noi sostenuto, con successo, nella vecchia programmazione sarà ancora di più sostenuto nella nuova programmazione, (che è in fase di avvio), per consolidare una visione inclusiva e per essere, concretamente, vicino “alle fasce più deboli”, ed ai giovani, che rappresentano il futuro dei territori rurali.
Prima dell’intervento conclusivo di Salvatore Scafuri– Presidente Confcooperative, hanno testimoniato la loro esperienza e quanto il progetto Almasocial ha impattato sui ragazzi: Nadia Chianese, Presidente della Società Cooperativa Genesis (Capofila); la Direttrice della Cooperativa Sociale e Impresa Agricola Capovolti, Nathalie Franchet e la Presidente della Cooperativa Sociale Insieme, Ilde Rinaldi.
Salvatore Scafuri, intervenuto nella duplice veste di Presidente Confcooperative Salerno e componente del CdA del GAL Colline Salernitane, si è complimentato con quanti hanno reso possibile questo progetto, ma poi ha sottolineato che: “La nostra organizzazione chiama i più bravi per poter realizzare progetti- ha dichiarato Scafuri- e voi oggi, qui, ne siete una testimonianza. Grazie alla cooperativa “Insieme” alla “Capovolti” agli alunni del ProfAgri e Don Milani Linguiti, alle Istituzioni e in particolar modo al GAL – ha concluso Salvatore Scafuri- perché, ancora una volta, ha saputo selezionare e mettere insieme le eccellenze dei Picentini. A noi il compito di continuare su questa strada”.
Alla conclusione della presentazione, ed a dimostrazione tangibile del livello di maturazione che ha saputo generare l’iniziativa progettuale Almasocial, gli alunni della 1A e 1B del ProfAgri Salerno, hanno presentato due post da loro realizzati le cui parole, ed i contenuti sono di profonda sensibilità e di grande esempio:
“Coltiva il tuo futuro con noi, insieme facciamo crescere il mondo; vivi il tuo presente, sogna il tuo futuro, ma abbi cura di ripescare nel tuo passato quei tasselli che ti aiuteranno a costruire ciò che vuoi essere; pianta oggi un SEME PERCHE’ ovunque andrai avrai le tue radici dentro TE.”
“Tu chiamale se vuoi emozioni, il potere dell’abbraccio, riflessioni sul potere dell’abbraccio e quando può cambiare la vita di una persona: “Non è un semplice gesto ma un gesto che racchiude un significato immenso, la liberazione da una gabbia, dove troppo spesso rinchiudiamo la nostra anima, mortificando le nostre emozioni, costruendo barriere mentali che ci impediscono di donare e di ricevere. Abbracciare è rompere inconsapevolmente gli schemi che ci siamo imposti per far cadere maschere, per superare limiti, per lasciarsi andare in uno spazio che non è più mio, né tuo ma nostro. In un abbraccio i cuori si sfiorano, le anime si aprono, i respiri si incontrano, il flusso di emozioni avvolge e coinvolge”.