AL COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA IL QUARTO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE


AL COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA IL QUARTO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
Il quarto incontro di Animazione Territoriale per sostenere i Bandi della Misura 16 già pubblicati, si è tenuto nell’Aula consiliare del Comune di Giffoni Valle Piana.
L’incontro, fortemente voluto dal Sindaco Antonio Giuliano, anche Presidente del GAL, ha registrato una significativa partecipazione di imprenditori agricoli, giovani, Associazioni di categoria ed Associazione del Terzo settore.
Nel suo intervento il Presidente ha voluto rimarcare la Strategia vincente, che punta a coinvolgere non solo gli Amministratori locali, i quali hanno sempre risposto con entusiasmo e collaborazione alle iniziative del GAL, ma l’intera Comunità dei Picentini, che in questi anni ha saputo trasformare una idea progettuale in una realtà economica, contribuendo alla crescita socio-economica di un Territorio, in un momento particolare che la nostra società sta vivendo.
Il Coordinatore e Responsabile delle Misure, Eligio Troisi, nel rappresentare le opportunità che offrono i tre Banti T.I.-16.9.1 az.B -16.4.1. -16.1.1. az.2., ha voluto, in particolare, esaltare l’approccio territoriale che il GAL sta mettendo in campo e che vuole fare leva sulle risorse complessive del Territorio, per generare una progettualità integrata, sostenibile ed innovativa, creando le condizioni, affinché nei Picentini si generi una “Comunità di progetto” in grado di creare, attraverso la metodologia condivisa e partecipata, un “Progetto di Comunità”!
L’On. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, nel complimentarsi con il GAL, che ha saputo con la propria Strategia e con la capacità di metterla in essere, diventare un buono esempio di Governo delle risorse nei sistemi locali e punto di riferimento per l’esperienza LEADER in Campania. L’incontro con l’On Franco Picarone è stato anche l’occasione per ricordare le importanti opportunità finanziarie, sia attraverso la nuova programmazione LEADER che con altri strumenti finanziari, come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, proprio nei territori virtuosi, capaci di programmare e gestire le risorse, troveranno le condizioni concrete per la propria attuazione. Ovviamente, sarà possibile auspicare un futuro migliore, se avremo la capacità di conservare il quadro Istituzionale, che sia in grado di garantire, ai Territori rurali ed al Sud, le necessarie risorse per sostenere le giuste aspettative.